22-05-09, 01:57 AM
|
|
Utente Junior
|
MILITARE W.I.P. BLINDO CENTAURO B-1 Esercito Italiano TRUMPETER
Ciao a tutti, rieccomi con un nuovo wip, questa volta mi sono dato al militare, il soggetto è una centauro dell'esercito italiano della TRUMPETER, come ex militare il mio corpo di appartenenza era la cavalleria, e incarico era appunto pilota della centauro.
Di questo modello ne parlero bene e male, perchè la trumpeter a sto giro ha clamorosamente CANNATO in molte parti, visto che la centauro la conoscevo molto bene, e posso dire, che come modello è un disastro da mettere insieme, visto che le madonnine piovevano da sole.
Le fotoincisioni, alcune utili, altre le potevano risparmiare, visto che in alcune parti andava bene una stampata in plastica, cosi nn bisogna uscirne pazzi.
Le istruzioni, lasciano alquanto a desiderare, se nn per dire che fanno proprio pena, poco dettagliate, visto che in alcuni punti, ti lasciano solo immaginare dove alcune parti possono essere collocate, per mettere insieme il modello chi vorrà farlo si dovrà armare di una pazienza nn infinita di più.
Nelle istruzioni, ci sono anche delle cose che ti lasciano male, visto che in alcuni punti, ti fa montare il portello di ingresso posteriore, con le leve di apertura si esterna che interna, e dico io, e te lo fa montare chiuso, ma dico io, ma se sti cinesi la avevano studiata per farla chiusa, cosa ci metti le leve interne, fai un unico stampo del posteriore e via, poi passando ad altro, queste sono solo piccolezze, le vere rogne sono, che le parti sono moooolto imprecise, alcuni pezzi sono più lunghi degli alloggiamenti in cui vanno posizionati, e li si che inizi a ridere come un ebete, e lanci qualche maledizione a sti cinesi, troppi pezzi in formato mignatura che vanno collocati in posti angusti e inutili.
Passando poi agli scudi vicino al cannone i supporti vengono descritti nelle istruzioni da montare in una posizione, quando poi vai a posizionare gli scudi, vedi poi sulle istruzioni, che quei supporti, prima te li fa mettere in un modo, e dopo con tua sorpresa e rabbia licantropesca scopri che sono in un altra posizione.
Il modello nel complesso a livello di stampi sono abbastanza buoni, di mio avviso a apprezzamento preferisco di gran gran gran lunga la mitica Hasegawa, che nn delude mai, sia per fotoincisioni, che per stampate, impeccabili.
Nel montaggio ho optato per farla con i portelli apwerti visto che fa montare anche le leve interne, e montarla chiusa con queste cosine sfiziose mi sembrava uno spreco, quindi via così.
Dimenticavo le decal nn le ho ancora guardate, ma mi farò quelle del mio reggimento, visto che quelle nella confezione sono quelle del reggimento Savoia, mentre la mia era del reggimento 5° Lancieri di Novara appartenente alla brigata Pozzuolo del Friuli.
Albis Ardua a tutti!!
|
|
|
22-05-09, 11:55 AM
|
|
Guest
|
Era un modello molto atteso,attenzione che come troppi modelli trumpeter SEMBRA di qualità eccellente e poi...riserva bruttisse sorprese (istruzioni scritte da un matto..riferimenti colori inventati, errori di montaggio..).
|
|
|
22-05-09, 12:12 PM
|
|
Utente Junior
|
Infatti è un kit fatto da scappati di casa,pacchissimo, ma ormai è iniziato e lo finiamo, per il prossimo futuro, su mezzi militari, HASEGAWA a nastro, mai più Trumpeter.
|
|
|
22-05-09, 12:21 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da zane2407
Infatti è un kit fatto da scappati di casa,pacchissimo, ma ormai è iniziato e lo finiamo, per il prossimo futuro, su mezzi militari, HASEGAWA a nastro, mai più Trumpeter.
|
Ma Hasegawa li fa solo in 1:72, per l'1:35 meglio Dragon, AFV Club, Tamiya, Academy.
Visto che il kit della Centauro ce l'ho anche io, seguiro' con ineresse il tuo WIP
Ciao ciao
|
|
22-05-09, 12:32 PM
|
|
Utente
|
ragazzi anche io con trumpeter ho chiuso x sempre.. ho preso un modello di una portaerei 1/700.. nn c'è un pezzo che combacia, mi è capitato addiritura che si spezzasse la canna di una mitragliatrice mentre la staccavo (con un cutter..) dalla matrice dei pezzi.. volevo un modello da poco x provare a fare una portaerei e quindi mi sn accontentato, ma se la qualità è questa direi che è un capitolo chiuso..stesso discorso x hobbyboss. nn si sn attaccate le pale, ho dovuto inventarmi un sostegno x le pale usando un pezzo della matrice..fortunatamente erano i primi modellini che mi hanno fatto entrare nel mondo modellisitico, ma la prossima volta cercherò la qualità piuttosto del prezzo stracciato (che poi tanto stracciato non era..)
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs
|
|
|
22-05-09, 01:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Io ho il Me 262 1/32 Trump e mi sembra divino... certo non ho provato a metterlo assieme ma siamo un gradino buono sopra mamma Hase (vorrei vedere, te ne compri tre di hase con quei soldi..)
|
|
|
22-05-09, 03:12 PM
|
|
Utente
|
magari su modelli + costosi riescono a fare meglio..o almeno spero.
io posso dirti che quando l'ho preso sono rimasto sorpreso nel vedere che c'era dentro anche un pannello di plastica blu x fare il male (è stata la mia prima nave, quindi nn sapevo se era la normalità o no come nn lo so neanche ora xchè nn ne ho prese altre ).
poi xò mi sono sentito il negoziante dirmi che un paio di colori non sapeva neanche esistessero, e ho visto che le istruzioni mi hanno detto di incollare in un determinato punto 2 pezzi e quando ho messo il ponte superiore mi sono accorto che i 2 pezzi andavano invertiti di posto..
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs
|
|
|
27-05-09, 12:27 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao zane 2407, sto costruendo anche io il tuo stesso modello e ho letto il posto oggi mentre stavo ricercando qualche cosa sul web per la realizzazione del mio centauro. Hai ragione ( e come non potrei dartela, visto che il mezzo lo conosci benissimo più di me!) il kit non è dei migliori al mondo. Mi devo accontentare, però mi viene il nervoso: qualche anno fa ho preso il modello dell' Ariete, sempre della Trumpeter ( quello senza le corazze aggiuntive), lo ho pagato intorno ai 16 euro ed è venuto benissimo. Ora i prezzi sono aumentati e la qualità mi sembra diminuita.....m porca paletta, mi dico, non è mica giusto! E' veramente un peccato, perchè la casa cinese ha una gamma di mezzi vasta. Che io sappia alcuni modelli non li trovo di altre marche.....
E va be, ormai sono alle fasi di assemblaggio finale.....uff pazienza
Ti posso chiedere alcuni consigli? Che colore usi per verniciarlo? Come si realizzano le antenne?, quelle lunghe intendo. Ovvviamente se anche altri sanno dare risposte, sono i benvenuti!
|
|
|
27-05-09, 01:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Da quel poco che ho sentito di Trumpeter la qualità dei modelli è molto altalenante. Percui mai acquistare a scatola chiusa ma cercare sempre recensioni prima dell'acquisto.
Non ti far prendere dallo sconforto "tutto fa brodo" come si suol dire ma nel modellismo è ancora + vero.
Come disse Galileo "Dietro ad ogni problema c'è un'opportunità" ;-)
|
|
27-05-09, 01:27 PM
|
|
Moderatore
|
Concordo, la Trumpeter si sta comportando come la ESCI diversi anni fa, cioe' alterna kits bellissimi a kits porcheria, questo e' dovuto al fatto di voler invadere il mercato immettendo una valanga di kits nuovi in breve tempo. Per fare cio' sono costretti a dare a diversi "teams" la progettazione dei kits stessi ma anche la progettazione e costruzione degli stampi, pertanto la qualita' varia da un kit all'altro a seconda di quale team si e' occupato di esso. Negli aerei di grossa scala (1:24 ed 1:32) e' capitato di avere una fusoliera perfetta e fine nei dettagli ma un'ala al limite della guardabilita' con dettagli scarsi e pezzi che non combaciano, per accelerare i tempi di uscita di questi kits e per battere la concorrenza hanno dato da progettare le parti a diversi teams, con i risultati sopracitati
Ciao ciao
|
|
27-05-09, 01:48 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao a te tornado :-)
Allora per la colorazione sto usando il colore della Guuunze con la uqale mi trovo nn bene ma di più, per l'esattezza l' H320 è un dark green, ma prima di darlo ti consiglio di dare prima una classica passata di primer grigio, poi dopo aver fatto questo dai sopra anche l' H401 dark grey sempre della Guuunze :-) e poi il verde, ma mi raccomando, il verde passalo a velate per nn trovarti poi con l'eccesso di colore, e le classiche colate :-)
Per quanto riguarda le antenne, ti consiglio di rimuovere la parte terminale delle antenne che danno loro da mettere sulla torretta in fondo vicino ai fumogeni per l'esattezza quelli in verticale, io penso di usare un fil di ferro molto sottile che poi vernicerò di nero opaco.
Qui di seguito ti metto anche qualche link, utile se ti serve qualche foto :-)
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.modellismosalento.it/walkaround/mezzi_militari/Blindo%20Centauro/Blindo%20Centauro%20-%2020.jpg
Le ruote io le incollerò, visto che nn stanno ferme, si staccano appena la muovi un pelo, e aggiungerei anche che almeno uno sforzo in più per fargli le ruote sterzanti anteriori lo potevano fare, ma stiamo parlando dei ciana...
Presto posterò altre foto dello scafo finito, mancano solo i fari e due cosine, ma le lascio al finale per nn trovarmi nuove sorprese.
Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto
Zane2407
|
|
|
27-05-09, 02:00 PM
|
|
Guest
|
vero tutto decals,anche se credo che i tempi sian cambiati.
Il gioco della esci oggi fa scontente troppe persone, il kit di andrea per esempio, sta attorno ai 50 euri ed è decisamente caro per un kit di quel tipo.
esci era un terno al lotto, ma i prezzi erano abbordabilissimi.
Oggi la gente si informa e legge tutto, per il produttore avere modelli fatti male o con grossolani errori rischia di essere un serio bagno di sangue,e conoscendo Italeri, so benissimo che un paio di quei bagnetti lì..spesso significano chiuder bottega.
Analogo discorso vale per la consorella di trumpeter, la hobby boss.
I soggetti sono esattamente gli stessi, guardacaso in scala differente e per fortuna nostra a prezzi ancora decenti.
Purtroppo anche hobby boss fa le stesse robe..e di recente ho avuto modo di vedere dentro le scatole dei nuovi A-10 in 72..e son ciofeche paura.
L'unica cosa positiva che hanno è la pannellatura finemente incisa, ma quanto a dettagli seri e a forme precise siamo lontano anni luce.
Pare che chi li ha fatti abbia solo pensato al fare scena con le pannellature.Al modello mancano completamente pezzi (le carene sotto le ali sono fatte a metà, e non è un difetto della singola scatola).
Tanti soggetti fatti in passato da ditte defunte o che si sono evolute restano capolavori.
Giusto adesso sto montando due aeroplanini..di cui uno veramente orrendo (come modello e come soggetto..il saab 105 di marivox, fa troppo orrore, mi vergogno a farvelo vedere, giuro).
Se finiscono in mani che han voglia o come nel mio caso DEVONO farlo bellino..forse la cosa si fa, ma se finiscono nelle mani di chi vorrebbe solo un mudelin da fare..per me finisce dritto nel cestino,fotoincisioni inutili incluse.
L'altro però è un F5E svizzero, del quale la reperibilità in 72 è rarissima.
Non trovandolo ho riesumato un esci f-5A, modello che ha oltre 20anni ed è semplicemente superlativo, peccato che però non lo possa usare per la versione suissera.
Le scatole avevano ancora i prezzi, io leggo 8 mila lire, l'f5e italeri ne costava 6.
Oggi nn ci si compra manco un colore, e poi dicono che il settore è in crisi...
|
|
|
27-05-09, 03:01 PM
|
|
Moderatore
|
Il discorso e' che all'origine sia i kits Trumpeter che Hobby Boss (i proprietari sono cugini) hanno i prezzi abbordabilissimi, sono poi i vari importatori che ci mettono del loro per fare lievitare i prezzi, se poi il soggetto e' italico, chissa' perche', ma il prezzo aumenta....
Ciao ciao
|
|
27-05-09, 03:32 PM
|
|
Guest
|
sarà perchè gli importatori sono solo una mandria di LADRI?
Oltretutto nell'era di internet non so manco cosa esistano a fare gli importatori...
|
|
|
27-05-09, 05:08 PM
|
|
Utente Junior
|
@zane2407: mi sei di grande aiuto senza dubbio. Ma toglimi una curiosità: quelle foto del centauro che hai postato....i lanciafumogeni sono posizionati in maniera differente dal modello in scala. So che ci sono due versioni del blindo, una normale, che dovrebbe essere quella del nostro modello e una allungata. le tue foto quindi si riferiscono a questa versione vero? Il nostro esercito credo le possieda entrambi. Scusa de magari ho detto delle eresie, ma io sono per lo più un aeroplanaro "russo". Ogni tanto per cambiare mi dedico ai carri....
Ok per le antenne, avevo anche io la stessa idea, tu mi hai dato una conferma!
@tutti: Comunque c' è sotto un businness e un mangia mangia mica da ridere.....e noi hobbisti ne facciamo le spese in tutti i sensi!
|
|
|