03-07-09, 03:59 PM
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#1
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Utente Senior
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[Auto] Delta S4 Totip KEN RALLY 1/24
Ciao ragazzi, ho visto che nella sezione statico state parlano dei vari kit della S4.
Io ho messo mano al Tk di Ken per fare la versione Totip e vi riporto le mie esperienze.
Come sapete si usa come base la 037 Hase.
Ken ha fatto un ottimo lavoro da un punto di vista qualitativo, meno dal punto di vista della fedeltà di riproduzione.
Questo perché legato alla forma del vano motore della 037 e ai suoi componenti.
La fortuna è che il kit è da fare chiuso e col vetro fumè si vedrà ben poco.
Non è un kit facile da montare, richiede un lavoro attento per montare i componenti del motore, e la maggior parte dei condotti vanno rifatti ad hoc per trovare una giusta collocazione.
Io sono partito dalla carrozzeria, ripassando le pennellature che erano appena accennate, un lavoro semplice ma lungo, che darà i suoi frutti in sede di verniciatura.
La carrozzeria è perfetta come stampaggio, e fedele nelle linee, forse è un tantino lunga, ma è un compromesso accettabile per utilizzare il pianale della 037.
Gli incastri sono i medesimi della 037, per cui il fondino si fissa in un attimo e in modo preciso.
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03-07-09, 04:02 PM
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#2
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Utente Senior
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Poi sono passato all’abitacolo, molto bello e pulito, della 037 si usano i sedili e il volante, il cruscotto è fornito nel tk ed è stupendo.
Io aggiungerò la parte interna delle portiere Hase per completarlo, e un rollbar artigianale.
L’accoppiamento con la carrozzeria è perfetto.
I cerchi sono perfetti, nella realtà hanno lo stesso diametro dei cerchi della 037 Hase, mentre dovrebbero essere piu piccoli.
In realtà i cerchi di ken sono giusti come diametro, sono gli Hase a essere piccoli.
Passiamo ora al vano motore.
Nella foto potete vedere l’assemblaggio della cellula del motore, i telai di supporto Hase e il rollbar che ho costruito io con dei tondini di plasticard.
Poi ho aggiunto una paratia di plastica tra abitacolo e vano posteriore questa l’ho aggiunta solo per esigenze di verniciatura.
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03-07-09, 04:03 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
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In questa foto vedete i primi componenti del motore:
Ho “girato” il motore Hase che nella 037 è inclinato dalla parte sbagliata, aggiunto la puleggia che trascina il comprex e il porta filtro dell’olio.
Poi ho modificato il cambio per adattarlo al nuovo motore e costruito i due serbatoi della benzina (o meglio la parte visibile dal vano motore)
Ho invertito l’aspirazione e modificato il comprex di ken allungandolo.
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03-07-09, 04:17 PM
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#4
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Guest
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eeeecco eeeecco eeccco...bravo Riccardo..posta tutto che direi che ci interessa un bel po tanto tantissimo
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03-07-09, 04:24 PM
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#5
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Utente Senior
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Questo è il primo punto dolente del kit.
Nella realtà il comprex è praticamente attaccato al motore, ma montandolo cosi i tubi sarebbero troppo corti e non arriverebbero agli intercooler.
La posizione degli intercooler è infatti obbligata dai riferimenti sul telaio Hase.
In realtà si dovrebbero spostare gli intercooler per avvicinarli al comprex, ma questo lascerebbe un cm buono di spazio tra gli intercooler e la carrozzeria, facendo sembrare il vano motore vuoto.
Tutto cio perché Ken ha dovuto usare il telaio della 037 che è piu lungo di quello della S4, gioco forza le misure del vano motore risultano allungate, e ha riempito lo spazio come poteva.
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03-07-09, 04:57 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
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Da questa foto si vede la posizione degli intercooler con l’asola da incastrare sui telai Hase.
Qui potete vedere i tubi di collegamento che ho costruito io, con lo scarico e una sorta di wastegate.
C’è un altro errore piuttosto evidente, l’aspirazione e l’intercooler nella realtà sono sullo stesso piano, quindi il tubo che li collega è dritto.
Nel kit invece sono sfalsati e quindi bisogna fare un condotto a S per collegarli.
L’intercooler non si puo abbassare, perché sotto ci va montata la turbina che se no non ci sta, bisognerebbe alzare l’aspirazione, ma cosi facendo non riesci piu a montare il telaio superiore.
In definitiva è un casino!
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03-07-09, 05:18 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,884
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ha ha ...che Patacca....
Ti sei ingelosito ed hai proposto subito il wip S4..
bene,bene....
Piuttosto aggiusta le foto,che si vedono tagliate(anche il commento)
Come mai?
Ma Ken non ha messo il differenziale che parte verso l'abitacolo?Non lo vedo nelle foto.Nel kit Profil c'è.E' bruttino ma c'è...
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03-07-09, 05:27 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2003
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"Ho “girato” il motore Hase che nella 037 è inclinato dalla parte sbagliata, aggiunto la puleggia che trascina il comprex e il porta filtro dell’olio.
Poi ho modificato il cambio per adattarlo al nuovo motore e costruito i due serbatoi della benzina (o meglio la parte visibile dal vano motore)
Ho invertito l’aspirazione e modificato il comprex di ken allungandolo."
....non vorrei dire una grossa fesseria,ma non sen sbaglio la s4 aveva il cambio dentro abitacolo tra il pilota e navigatore....quindi l'inclinazione del kit è corretta e quindi sulla s4 piuttosto che cambio è un piccolo differenziale molto corto....
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03-07-09, 05:40 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,884
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no,no,hai detto giusto..
Infatti chiedevo a Riccardo se Ken avesse messo il differenziale che sta attaccato al motore..Invece mi sa di no.Io ho il t.kit,ma non l'ho mai guardato "in fino".
Di sicuro Ken ha semplificato le cose impostando il tutto sulla 037 Hasegawa.
Come kit chiuso ci sta tutto......
Però è giusto quello che dici tu......
Nel kit PRofil il differenziale c'è,non ricordo il cambio,ma il differenziale che sta apoggiato al motore è presente nel kit,l'ho visto tra tutti quei pezzetti....
Stesera ci guardo....
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03-07-09, 05:46 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
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Anche perche' a meno che non si voglia tagliare la scocca e fare il vano motore sollevato o staccato, dai quei vetri fume' e dai convogliatori d'aria per gli intercoolers si vede proprio pochino di cosa c'e' o non c'e' all'interno
Ciao ciao
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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03-07-09, 06:46 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,313
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Mmm Capirex ha ragione
Anche i triangoli attaccati alla staffa duomi posteriore, che in reltà sono trapezi, sono molto differenti socio
Certo un cm è tanto, osti, mi hai tagliato ed allungato la 550 per pochi mm e ti accontenti della S4 in versione XXXL? Dai giù di sega... dove si dovrebbe sezionare per curiosità?
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03-07-09, 07:23 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Firenze
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03-07-09, 09:32 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Firenze
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domanda da un milione di dollari: come risolverai il problema delle griglie dell'alettone e delle altre "piccole parti" visto che nel TSK non ci sono fotoincisioni?
io mi son fatto mandare dalla Profil un foglio delle loro fotoincisioni che sarà ottimo per l'alettone e per i vari ganci e gancetti ma non per le griglie visto che hanno forme diverse
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03-07-09, 10:33 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: como/torino
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Bene, bene, prevedo un'estate caldissima....ieri il WIP di alessandro della 037, oggi questo. Comunque, ottimo inizio...vedo che anche su questa c'è da tribulare parecchio...vai avanti così
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03-07-09, 10:45 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Mmm Capirex ha ragione
Anche i triangoli attaccati alla staffa duomi posteriore, che in reltà sono trapezi, sono molto differenti socio
Certo un cm è tanto, osti, mi hai tagliato ed allungato la 550 per pochi mm e ti accontenti della S4 in versione XXXL? Dai giù di sega... dove si dovrebbe sezionare per curiosità?
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Gionc ha ragione quei triangoli non vanno bene. Tra l'altro ken per le sue S4 ha provveduto diversamente...
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