13-09-09, 08:45 PM
|
|
Utente Senior
|
alla fine ho preso coraggio e ho buttato il telaio nello sgrassatore.. due minuti ed era tutto sverniciato.. incredibbbile!
stuccato, carteggiato e rifinito, ora manca solo una passata di primer e un po' di metalizer alluminio..
iniziato anche le forcelle anteriori, le ho solo staccate e carteggiate un pochino, dovrò finire di rifinirle e saranno pronte per la verniciatura.
il parafango lo devo ancora lucidare a modo..non fateci gran caso..
il carbonio mi intriga sempre di più!
ciao ciao!
buon modellismo.
|
|
|
14-09-09, 11:08 PM
|
|
Utente Senior
|
telaio verniciato della stessa tonalità del forcellone, mi sarebbe piaciuto farlo con i metalizer ma non sono riuscito ad usarli su quella superficie ..
ho sverniciato nello chante clair, stuccato rifinito e poi un paio di mani di "magnesio" metalizer. Dopo dieci minuti sono andato a lucidare e dal primo contatto con il cotone è subito tornato fuori il colore base (nero) .
va bè.. magari era troppo liscia la superficie e non ha aggrappato per bene, considerando che non avevo nemmeno primerizzato..
come dai consigli di davidelup, ho anche forato con punta da 0.5 il canotto di sterzo rendendo così un po' più di realismo..
in fin dei conti il risultato mi piace eccome..
me la vedo già tutta vestita in carbonio..
scusate le foto ma la batteria della fotocametra me ne ha concesse solo due stasera..
appena riesco posto qualche altra foto più dettagliata.
ciao ciao!
|
|
|
21-09-09, 04:41 PM
|
|
Utente Senior
|
ecco gli ultimi progressi.. dall'inizio della scuola ho moolto tempo in meno per modellare ma comunque procedo.. poi ci si è messa in mezzo anche la fotocamera.. va bè! acqua passata.
allora: ho cominciato le sovrastrutture, provate a secco, carteggiate, stuccate e poi sono passato al momento magico della verniciatura.. bellissimo...
prima mano di nero semilucido x-18, poi cambiato colore e sono passato al silver, coperto le sovrastrutture con quel tulle finissimo di cui parlavo e pezzo per pezzo ho reso tutto quanto carbonio vivo.. ora manca una passatina di smoke per scurire leggermente e il lucido che renderà il tutto ancora più accattivante.
ora ho in mente anche di aggiungere un bel po' di cavi del motore e delle tre centraline: una dietro il canotto di sterzo, una dietro il cruscotto e un'altra tra il filtro dell'aria ed il telaio.
|
|
|
21-09-09, 07:27 PM
|
|
Utente Senior
|
molto bene, facce vede questa retina
|
|
|
21-09-09, 10:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi
molto bene, facce vede questa retina
|
devi scusarmi ma mi sono proprio dimenticato di fotografarla .. sarà per il prossimo aggiornamento. .
intanto posto le sovrastrutture dopo trattamento scurente con smoke e un paio di passate di trasparente lucido tamiya..
potete notare anche un piccolo serbatoietto autocostruito, montato davanti al serbatoio, poi andrà collegato con un tubicino trasparente, penso sia una specie di sfiato per quando riempiono il serbatoio fino all'orlo..
il serbatoio stesso poi andrà fatto con l'alluminio metalizer MM, ora nero così è un po' isnsulso.
nient'altro da dire.. solamente di non fare caso alla sella e alla lucidatura del trasparente (aspetterò qualche giorno per lasciarlo asciugare).
per stasera è tutto! a voi la linea..
|
|
|
22-09-09, 06:41 PM
|
|
Utente Senior
|
mmh forse un trasp semilucido era meglio no?? nn mi sembrano così luccichenti le versioni test.............
|
|
|
22-09-09, 07:19 PM
|
|
Utente Senior
|
D'accordo.... inoltre, so che mi odierai, ma sembra più nera metallizzata che in carbonio.....
|
|
|
22-09-09, 10:10 PM
|
|
Utente Senior
|
in effetti (secondo me) molte decals carbonio in circolazione sono molto fuori scala, considerando che la fibra di carbonio è composta mediamente da quadretti di circa 2x2mm, scalando in 1:12 verrebbe un quadratino di circa (stiamo abbondanti) 0.2 x0.2 mm ...
ora magari anche le foto non rendono molto non avendo a disposizione una gran macro con la fotocamera quindi in fin dei conti non mi pare di essere molto fuori scala...
per il lucido avete ragione ma avevo solo l'x-22 tamiya e poi l'effetto venuto a me piace un sacco..800 volte migliore delle decals carbonio.. (questione di gusti )
|
|
|
22-09-09, 10:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
per il lucido avete ragione ma avevo solo l'x-22 tamiya e poi l'effetto venuto a me piace un sacco..800 volte migliore delle decals carbonio.. (questione di gusti )
|
Si, concordo, credo sia semplicemente una questione di gusti. A me così non dà molto l'idea del carbonio, ma ti faccio i complimenti perchè il lavoro è ben fatto.
Tutta montata sarà un bel colpo d'occhio.
|
|
|
23-09-09, 09:22 AM
|
|
Utente Senior
|
a me piace l'effetto, sembra anche un lavoro fatto bene.
forse troppo luccicosa per una test come ti hanno già detto, probabilmente non avrei usato il silver, ma magari un colore che staccasse meno, ma è una questione di gusti.
bravo, continua così.
altra cosa, da quel che ho capito la vuoi dettagliare un po', beh, ti consiglio di scaricarti le istruzioni per il detail set di Topstudio, ecco il link:
http://www.topstudiohobby.com/instru...nstruction.pdf
|
|
|
23-09-09, 11:09 AM
|
|
Utente Senior
|
trovo tutto un pò troppo polveroso.
purtroppo con la retina si riescono a fare molto bene le parti convesse, ma quelle concave rimangono un problema..... perdono di definizione
E' vero che il carbonio decal in commercio risulta fuori scala, ma ultimamente se ne sono visti di ottimi.
il nuovo S27 3D, che però c'è da diventare a matti a stendere, è quello che si avvicina di più alla scala reale
se si utilizza 1:24 è addirittura piccolo per fare le carene....... credo si possa arrivare un 1:20 che prima, con le vecchie versioni di carbonio non si riusciva ad utilizzare perchè fuori scala.
Poi l'Hi def della SMS in 1:24 va bene per le 1:12 Tamiya ed anche il modelers a trama diagonale, che tra l'altro risulta come tramatura anche il più fedele alla realta scala sempre 1:24, potrebbe risultare un pò troppo chiaro, ma lo si può tranquillamente scurire con del fumè
Non fraintendere, hai fatto un bel lavoro, ma su forme come le carene di una moto, la tecnica del carbonio ad aerografo non rende come dovrebbe, lascia sempre delle zone non definite e pocco reali
|
|
|
23-09-09, 11:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da freon
trovo tutto un pò troppo polveroso.
purtroppo con la retina si riescono a fare molto bene le parti convesse, ma quelle concave rimangono un problema..... perdono di definizione
E' vero che il carbonio decal in commercio risulta fuori scala, ma ultimamente se ne sono visti di ottimi.
il nuovo S27 3D, che però c'è da diventare a matti a stendere, è quello che si avvicina di più alla scala reale
se si utilizza 1:24 è addirittura piccolo per fare le carene....... credo si possa arrivare un 1:20 che prima, con le vecchie versioni di carbonio non si riusciva ad utilizzare perchè fuori scala.
Poi l'Hi def della SMS in 1:24 va bene per le 1:12 Tamiya ed anche il modelers a trama diagonale, che tra l'altro risulta come tramatura anche il più fedele alla realta scala sempre 1:24, potrebbe risultare un pò troppo chiaro, ma lo si può tranquillamente scurire con del fumè
Non fraintendere, hai fatto un bel lavoro, ma su forme come le carene di una moto, la tecnica del carbonio ad aerografo non rende come dovrebbe, lascia sempre delle zone non definite e pocco reali
|
le ST27 3D sono le più belle decal carbonio che abbia mai visto, uno spettacolo... purtroppo sono instendibili, non si incollano, le pieghi, le metti per bene e dopo un po' tornano dritte.
|
|
|
23-09-09, 03:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sergioint
a me piace l'effetto, sembra anche un lavoro fatto bene.
forse troppo luccicosa per una test come ti hanno già detto, probabilmente non avrei usato il silver, ma magari un colore che staccasse meno, ma è una questione di gusti.
bravo, continua così.
altra cosa, da quel che ho capito la vuoi dettagliare un po', beh, ti consiglio di scaricarti le istruzioni per il detail set di Topstudio, ecco il link:
http://www.topstudiohobby.com/instru...nstruction.pdf
|
grazie mille, anche se in verità avevo già questo file , molte modifiche e aggiunte infatti le ho fatte proprio basandomi su questo comodissimo e utilissimo file pd f.. peccato che sia per la versione 2006 e io facendo la 2002 non sarà proprio fedelissima ma almeno sarà dettagliata ..
grazie anche agli altri per le risposte e i consigli, ribadisco però che purtroppo di trasparente avevo solo il clear coat x-22.. proverò ad opacizzarlo un pochettino con della carta abrasiva finissima ..anche se mi rompe un po' togliere questo effetto lucido.. mi piacerebbe portarlo a specchio con il compound..
per la finitura carbonio sono d'accordo con freon e con sergio ma sinceramente non mi andava di comprare vari fogli decal st27 3d.. infatti avevo già sentito parlare della difficoltà nella stesura e avevo quindi deciso di buttarmi sulla tecnica ad aerografo..
per i progressi ricomincio a modellare oggi pomeriggio (compiti permettendo ) sperando di riuscire a finire in tempo le forcelle per poi buttarmi sugli scarichi..
ebbene si, avrei intenzione di costruire gli scarichi a tromboncino utilizzati dalla gara di valencia in poi.. purtroppo magari non sarà fedele all'originale con gli scarichi rettangolari ma mi ispirano troppo i tromboncini in alluminio.
ho già iniziato a ricavarli dal cannone in alluminio di un vecchio carro militare fatto agli albori .. speriamo bene!
scusate se mi sono dilungato!
ciao ciao
Alessandro
|
|
|
23-09-09, 10:47 PM
|
|
Utente Senior
|
aggiornamenti.. alla fine mi sono deciso, ho tirato tutto a lucido.. ho provato ad opacizzarla per renderla un po' più versione "test" ma non mi garbava..questo è il risultato, direi eccellente.. quasi ci si specchia
nel frattempo ho fatto le forche anteriori, corpo delle forcelle in nero semilucido, steli con la cartina dorata di un amico del forum e attacchi delle pinze freno fatti con "metallo annerito" metalizer MM non lucidato .
dettagliato serbatoio e motore con altri cavetti seguendo alcune reference e le istruzioni di s27 (ottime), aggiunta anche pinza freno posteriore con relativo sensore e tubicino olio.
la sella ho provato a renderla realistica con vinavil diluito e borotalco ma il risultato era pessimo, penso ricalcherò la forma su nastro adesivo e la ritaglierò sulla spugna di un vecchio tappetino da mouse.
P.S. aggiungo foto della retina che uso per il carbonio richiesta precedentemente.
|
|
|