28-09-09, 11:03 AM
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#16
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Utente Senior
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29-09-09, 11:50 AM
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#17
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Utente Senior
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La scocca è stata primerizzata con Talken grigio, carteggiata per ridurre le piccole asperità che vengono esaltate dal primer e successivamente un’altra passata di primer questa volta bianco in quanto buona parte della carrozzeria dovrà essere verniciata di bianco. La vernice usata per il bianco è il solito “pure white” della Tamiya.
Nel kit ci sono in dotazione le decals per le parti verdi della carrozzeria, ma io ho voluto evitare di usarle ed ho verniciato la parte, dopo accurata mascheratura, con il verde “racing green” sempre Tamiya. Il risultato è soddisfacente tenendo anche conto che una parte delle suddette decals dovrà essere ritagliata nella parte che intercorre tra i due diversi colori: infatti in questa zona è presente una minuscola striscia dorata che dovrò applicare con cura.
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29-09-09, 11:52 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
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La messa in opera delle decal non ha dato problemi, salvo una piccola rottura di una di esse per causa mia (manipolazione maldestra); per fortuna Tameo mette a disposizione due fogli di decal e così ho potuto rimediare senza problemi.
I problemi sono usciti dopo, quando ho dato il trasparente lucido 2K della Lechler. Il lucido è andato una meraviglia il problema è stato causato dalla presenza di polvere depositatasi sopra. Nella fretta di eseguire l’operazione prima della partenza del GP di Singapore (bella roba) ho sbagliato a non seguire le solite precauzioni che di solito svolgo con maggiore cura, in particolare pulire ed inumidire la zona circostante alla verniciatura, evitare che si creino delle correnti d’aria ricche di corpuscoli (leggasi finestra aperta e via vai di parentela attraverso la stanza). In definitiva il lucido è venuto bene (forse un po’ troppo abbondante considerando la scala del modello) ma un’infinità di corpuscoli si sono depositati sulla superficie. Le paratie delle pance laterali così come quelle degli alettoni, si sono salvate per fortuna.
Nelle foto ho cerchiato le zone più soggette al triste fenomeno. Ora si tratta di capire se mi conviene carteggiare leggermente e provare a lucidare con le paste abrasive o una volta eliminati gli ospiti indesiderati, ridare il lucido.
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29-09-09, 08:56 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: May 2006
residenza: Milano, italy
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Ciao Anton,
direi che devi necessariamente carteggiare. Utilizza il metodo di cui parlavamo ieri, anche perchè non hai molte alternative e poi vai di paste abrasive.
Ti consiglio il "rimuovi graffi" della "Arexons", reperibile un pò ovunque e quindi un buon polish, magari "3M".
Poi dimmi come è andata!
Ciao,
D.
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29-09-09, 10:06 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
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Ciao Anton, io carteggio abitualmente il 2K (che è il solito che usi tu) con le pezzuole abrasive dalla 3600 alla 6000, poi vado con i due compound Tamiya, Fine e Finish.
Renzo che ha visto i miei modelli dal vivo ti puo confermare che tornano a specchio e elimini anche il piu piccolo difetto.
eviterei una seconda mano di 2k che "laccherebbe" troppo il modello.
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06-10-09, 05:05 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Renzo che ha visto i miei modelli dal vivo ti puo confermare che tornano a specchio e elimini anche il piu piccolo difetto.
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Mah... dipende quanto mi dai....   
Quoto ! Vai Anto, se non hai le mesh te le faccio... ehm... presto io !!
PS Ottimo lavoro vecchietto !!!! Ora che ti sei comprato la lente non ce n'è più per nessuno !!!
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www.renzomodels.net
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06-10-09, 05:10 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
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La decal Koni nella 4a foto è un po' storta ...
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"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
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15-10-09, 03:27 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
la decal koni nella 4a foto è un po' storta ...
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15-10-09, 03:30 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
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OK ragazzi, grazie per i suggerimenti ed il supporto morale. Ho provato a rimediare con le carte abrasive, ma dato l’esiguo spessore del trasparente in alcuni punti, sono andato a finire sulla vernice verde e ci ho lasciato dei segni. Sorvolo sulle mie scarse capacità operative (ho dei margini di miglioramento infiniti) e passo al dopo.
Eliminati i corpuscoli e ripristinate le zone danneggiate, ho nuovamente dato una ulteriore mano di trasparente, aumentando la percentuale di diluente ed eseguendo un’unica passata direttamente a “bagnare” la superficie. Il risultato non è malvagio e ad occhio nudo non si percepisce uno strato eccessivo di trasparente.
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15-10-09, 03:31 PM
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#25
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Utente Senior
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Intanto non sono stato con le mani in mano e mi sono dedicato al retrotreno dell’auto. Diversamente da quanto da me fatto sinora, questo modello è un po’ più dettagliato di altri modelli in 1/43 e quindi ho cercato una maggiore precisione negli incastri e dopo avere sostituito gli ammortizzatori (di cui ai post precedenti) ho anche aggiunto un po’ di canalizzazioni riferite al cambio ed al suo radiatore. Per fare ciò mi sono servito di filo di stagno da 0,5 mm verniciato con nero semilucido per la parte in gomma e i trasparenti blu e rosso per i terminali. Le foto sono pietose ma è quello che sono riuscito a fare con i mezzi a disposizione. Anche in questo caso ad occhio nudo il risultato è accettabile.
Ciaoooooooooo
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27-11-09, 11:38 AM
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#26
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Utente Senior
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ho risistemato la carrozzeria: dapprima ho provato a levigare le parti con difetti, ma poi ho visto che non riuscivo ad ottenere un buon risultato perchè c'erano dei buchetti superficiali che rimanevano comunque. Allora ho mascherato la parte interessata (pancia laterale dx) ho riempito con alcune microgocce di bicomponente i buchi e ho ridato una passata sola con l'aerografo sempre di bicomponente ad uniformare il tutto. Così va meglio di prima
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27-11-09, 12:31 PM
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#27
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Utente Senior
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sospensioni anteriori senza tanti problemi. Le fotoincisioni sono ben fatte e tutto si incastra perfettamente. Le prese d'aria dei freni le ho fresate nei fori, ma poi è tutto nero e si vede poco
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27-11-09, 12:35 PM
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#28
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Utente Senior
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abitacolo con cinture fotoincise, verniciate con blu lifecolor, decalizzate ed infine una passata di trasparente semilucido. Il sediolo l'ho forato sulle parti laterali per far passare le cinture e verniciato con racing green. La polvere la fa da padrona........
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27-11-09, 12:50 PM
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#29
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Utente Senior
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alettone posteriore, essenziale come era tipico di quegli anni, ma comunque molto carino, almeno per me
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27-11-09, 12:56 PM
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#30
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Utente Senior
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cerchi e gomme che io trovo bellissime nella versione allumino-oro: diversamente della versione del gp di Svizzera, nella gra del gp d'Austria la Williams montava cerchi nella configurazione chiara davanti e dietro che io preferisco di gran lunga. La polvere appiccicata sopra conto di eliminarla poco prima di assemblare tutto in modo di evitare di farlo mille volte.
Ciao a tutti
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