28-09-09, 11:48 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
|
[MOTO] Tamiya Ducati 888 - 1992 scala 1:12
In attesa di traslocare, che bloccherà la mia già lentissima attività, inizio un modello che credo non particolarmente complesso. Un classico, la Ducati 888 del 92, la farò nella versione Falappa, in onore del Leone di Jesi. Per chi non conosce la sua storia dico solo che nel 1990 per evitare un altro pilota in prova a Zeltweg si è schiantato sul guard rail procurandosi 27 fratture, rompendosi l'arteria femorale perdendo più di 2 litri di sangue andando in coma per 12 giorni. Nel 1991 è già in pista. Finisce la carriera nel '94 dopo un altro incendente grave che lo manda in coma per 38 giorni.
Bene, ora faccio un appello, chiunque abbia materiale su questa moto è pregato di farsi avanti, si trova poco/niente in rete e io vorrei fare qualcosa non da scatola.
Ho visto che il veterano delle moto 1/12 Sergioint ne ha ovviamente già fatto una, con un varie modifiche, dai ragazzi tirate fuori dagli archivi un po' di materiale, ringrazio tutti anticipatamente.
Farò la recensione del kit sull'apposita sezione dato che nessuno l'ha ancora fatto.
Ai primi aggiornamenti. (sono in attesa dei colori che mi mancano)
|
|
|
29-09-09, 12:04 AM
|
#2
|
Utente
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 404
|
Ciao, visto che la stò costruendo anche io, ti confermo quanto da te detto riguardo le poche foto disponibili in rete!
Ho provato a scrivere ad un certo Lodi del museo Ducati, chiedendo info mirate (tipo se era presente componentistica in carbonio, se i cavi erano standard...) ma non mi ha mai risposto!
Se mi mandi la mail ti mando il PDF del amnuale officina.. almeno ti fai un'idea.
Ciao
|
|
|
29-09-09, 09:07 AM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
|
gran bel modello, poche foto in giro di questa moto purtroppo, credo di avere anche io il manuale di officina salvato da qualche parte.
se non ricordo male il kit è abbastanza completo, manca solo una centralina che sta sotto il codino, andrò a riguardare il mio wip per rinfrescarmi la memoria.
|
|
|
29-09-09, 09:13 AM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 404
|
Si dovrebbe mancare proprio quella centralina... infatti una delle domande che avevo posto a Ducati riguardava prorpio la presenza o meno di detta centralina... perchè magari era una centralina per la gestione di frecce fanali etc..
Comunque se sai qualcosa di più tu sul modello, ben venga.
|
|
|
29-09-09, 12:50 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
|
L'unica foto grandina, ma solo del lato destro della moto, da cui però si vede che il parafango anteriore è in carbonio, si intravede l'airbox che sembra in carbonio e poco altro è questa....
Picasa Web Albums - Paul - Ducati Museum...
fate uno zoom, ha una buona risoluzione...
|
|
|
29-09-09, 10:29 PM
|
#6
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 65
|
questa l'ho fatta qualche mese fa
forse ne ho delle altre, adesso guardo
|
|
|
30-09-09, 12:32 AM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
|
Quote:
Originariamente inviata da bassans
questa l'ho fatta qualche mese fa
forse ne ho delle altre, adesso guardo
|
grande, se trovi altro bene...
è una pacchia sto modello, stavo analizzando le istruzioni e i pezzi, serbatoio già unito insieme al codone, parafango anteriore in pezzo unico, c'è poco da lavorare
ragazzi devo prendere il compound, pensavo al Tamiya per non sbagliare, avete altre marche eventualmente? ma sopratutto è necessario avere il ruvido, fine e il finitura oppure ne bastano due? tipo, ruvido e fine o altra combinazione? io non l'ho mai usato, non me ne intendo
Ultima modifica di zed red; 30-09-09 a 12:38 AM
|
|
|
30-09-09, 07:58 PM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 261
|
Quote:
Originariamente inviata da bassans
questa l'ho fatta qualche mese fa
forse ne ho delle altre, adesso guardo
|
Bassans,
dove hai fatto quella foto? ho un deja vu' mi sa che ero li pure io qualche mese fa!
|
|
|
01-10-09, 11:11 PM
|
#9
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 65
|
quest'anno al pala deandrè a ravenna, circa a marzo
|
|
|
02-10-09, 12:45 AM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 261
|
Quote:
Originariamente inviata da bassans
quest'anno al pala deandrè a ravenna, circa a marzo
|
Esatto!!!
C'ero pure io di dove sei?
|
|
|
02-10-09, 08:27 PM
|
#11
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 65
|
abito a cervia, tu?
|
|
|
02-10-09, 09:25 PM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 261
|
A Glorie di Bagnacavallo, 3-4 km prima di Alfonsine
|
|
|
03-10-09, 02:20 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
|
oggi mi accingevo ad iniziare le prime lavorazioni, quando mi sono detto che era mglio dare una controllatina al compressore... la situazione dallo scarico di condensa è stata questa...
pensare che ho fatto tutta la kawasaki zx-rr in queste condizioni e non ho avuto problemi di verniciatura...
cmq scaricato per mezza giornata, cambiato il filtro aria e fatto un cambio olio... direi che sono pronto...
|
|
|
03-10-09, 02:28 PM
|
#14
|
Utente Junior
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 92
|
Ciao ZED.............questa l'ho fatta nel 1994......
poi ne ho una taroccatissima naked...................CIAO
|
|
|
05-10-09, 01:21 PM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
|
Quote:
Originariamente inviata da ez9
A Glorie di Bagnacavallo, 3-4 km prima di Alfonsine
|
Agl'Infunsén, in té méz dla bása, in tla nébbia! Hehe! Mé a só 'd Fênza.
Luca
Ultima modifica di lucaparr; 05-10-09 a 01:26 PM
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30 PM.
| |