02-11-09, 05:54 PM
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#1
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Guest
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[AUTO] Tamiya BMW M3e92 GTR 4.0i V8 N-Racing 1/24
inizio con piacere questo bel modello della Tamiya in scala 24.
Aspetto Lapo con un premontaggio delle sue 2..e ricky86 che ha detto che è già avanti col montaggio della sua personale versione tuning.
Erano anni che la Tamiya nn usciva sul mercato con un kit attuale delle turismo.
Fortuna ha voluto che abbiano dedicato questa bella novità addirittura alla vettura di Piero Necchi che corre l'italianissimo campionato italiano turismo endurance (CITE) versione nostrana del DTM, con vetture molto potenti e costi ancora contenuti.
Sarà un bel modello per distrarmi un po' da autocostruzioni pesanti,da fare dritto dalla scatola, senza farmi troppi problemi.
Iniziamo semplicemente col primerare la scocca curbside della muscolosa bmw...
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02-11-09, 05:58 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,304
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ueh siam mica pirla
Bella la scatola della Subaru WRC
Ciao ciao
PS comunque le modifiche ti stanno venendo bene
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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02-11-09, 06:02 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 721
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02-11-09, 06:14 PM
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#4
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Guest
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essì..mi son limitato a dare qualche stuccatina e colpetto di lima qua e la..per il resto si monta-da-solo sto kit.. aah sì..
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02-11-09, 09:35 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
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Che bomba! Non sarebbe stato male vedere la qualità del die cast, almeno per capire meglio che tipo di lavori ci sono da fare..
Buon lavoro intanto!
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02-11-09, 09:41 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
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KAZZ...... io evidentemente sono un po' pirla...Per qualche istante ci ho creduto davvero, con quella foto della scatola aperta.... Love, sei uno STR...
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02-11-09, 09:50 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,602
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ci butti una foto di come deve diventare?
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02-11-09, 10:02 PM
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#8
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Guest
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vediamo di capire un attimo che cosa è questa m3.
Nel corso della stagione 2009 la bmw ha defininitivamente deciso ci abbandonare la formula 1, per dedicarsi (così si dice) al loro DTM.
Al salone dell'auto di Chicago viene quindi presentata una prima versione di m3 GTR che difficilmente sarà la stessa auto che verrà impiegata nella prossima stagione del dtm, essendo quelle auto dei veri e propri prototipi con praticamente nulla in comune con la serie e che vengono tenuti segreti fino all'inizio delle gare.
La vettura però che ho scelto di fare non è imparentata con questa auto,dato che per la macchina di chicago è stata proprio la casa madre a ispirarsi ai lavori dei preparatori che hanno già messo in giro modifiche pesanti dell'm3 ultima serie (codice di progetto e92).
La vettura italiana nasce quindi dal massimo preparatore di auto VLN (le auto che fan la 24 ore del ring, sul Norsdschleife)che lavora direttamente su scocche grezze prelevate dalla catena di montaggio di Monaco e che quindi nn richiedono che la vettura venga smontata e smantellata come si fa quando si costruisce una cosa del genere.
La scocca nata in germania è stata quindi finita ad Alessandria grazie allo staff della N Racing con l'ausilio di tecnici interni della Jas Motorsport (il mio amico),che hanno anche dovuto irrobustire alcune parti della scocca non all'altezza di tanti lavori fatti al di sotto delle alpi.
Affidata a Beppe Gabbiani,il mitico cavallo pazzo piacentino e al meno conosciuto ma ancora più forte Piero Necchi è stata la vera novità dell'annata 2009, la macchina da battere.
Impiegata nel Cite, si scontra contro le seat leon tdi (ex wtcc,alla massima preparazione) e contro le precedenti m3e46 che però hanno un motore + piccolo (6 cilindri) e meno potente.
La sagoma della carrozzeria di questa m3 è quindi unica e le forme sinuose dei passaruota molto allargati le donano un aspetto molto aggressivo.Vista in gara,vicino alle altre auto è a dir poco impressionante.
Molto + larga e cattiva di una e46 e infinitamente più grande e grossa (e potente) delle e36 ha dominato il campionato, senza riuscire però a vincere il campionato contro la Seat di Colciago a causa di troppi piccoli difetti di gioventù che vedremo nel corso del wip e che le han fatto perdere diverse tappe del campionato in modo quasi rocambolesco.
la macchina deve diventare così
Ultima modifica di lovegt40; 02-11-09 a 10:06 PM
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02-11-09, 10:08 PM
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#9
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Guest
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e tranqui...avevo la bomba nel casetto da un po'...ho TUTTO il procedimento per arrivare alla scatola tamiya ..partendo dal die cast...ma pubblico pochino alla volta per non asciugarvi subito.
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02-11-09, 10:13 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: palermo
Messaggi: 153
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Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
inizio con piacere questo bel modello della Tamiya in scala 24.
Aspetto Lapo con un premontaggio delle sue 2..e ricky86 che ha detto che è già avanti col montaggio della sua personale versione tuning.
Erano anni che la Tamiya nn usciva sul mercato con un kit attuale delle turismo.
Fortuna ha voluto che abbiano dedicato questa bella novità addirittura alla vettura di Piero Necchi che corre l'italianissimo campionato italiano turismo endurance (CITE) versione nostrana del DTM, con vetture molto potenti e costi ancora contenuti.
Sarà un bel modello per distrarmi un po' da autocostruzioni pesanti,da fare dritto dalla scatola, senza farmi troppi problemi.
Iniziamo semplicemente col primerare la scocca curbside della muscolosa bmw...
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azz già fatta???bel lavoro,io sono rimasto dov'ero...avevo iniziato a bombare i parafanghi e poi non ho più messo mano per lavoro che in questa settimana appena passata ne ho avuto tanto e perchè in quel poco tempo avuto ho continuato gli stampi che stavo facendo...
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02-11-09, 11:13 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,602
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seguirò con apprensione il wip, sono curioso di vedere come realizzerai alcune cose che gia mi mandano fuori di testa.. (prima su tutte i cerchi, poi le "branchie" sul vetro posteriore, e anche sul paraurti anteriore ci son dei dettagli abbastanza incasinati )
per le decals come farai? te le fai stampare personalizzate o fai tutto a vernice?
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02-11-09, 11:40 PM
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#12
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Guest
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ovviamente tante cose devono essere compromessi.Alla fine è sempre un mudelìn.
I cerchi sono abbastanza un casino, anche perchè sono un disegno unico che esiste solo per questa macchina.Non so se partire dalle razze dell'e92 o se sostituirli direttamente con qualcosa di molto + bello rubato da altri kit e colorato come questi (devo provare quelli del corvette c6r) I vetri laterali saranno autocostuiti in acetato.Pure le decal saranno autocostruite..come quasi tutto qua.
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03-11-09, 01:39 PM
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#13
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Guest
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per cercare di ottenere la form a finale della m3 da corsa ho quindi deciso di partire dalla cosa + vicina a lei che ho attorno.La scelta è ricaduta sul die cast della mondo motors,mudelino da 12 euri di dignità che se li merita comunque tutti.
Dopo aver smontato accuratamente tutta la macchina e salvato il paraurti anteriore e posteriore (che son stampati in plastica,quindi lavorabili) ho lavato la carrozzeria col nitro per levare il pesantissimo strato di glassa e colore.La procedura è stata abbastanza lunga, perchè con la mania di cercare di portare lucidi sti giocattoli le ditte ci van pesanti sul serio, e il nitro ha richiesto una notte intera a bagno per sgrassare tutta la gomma che era sulla carrozzeria.
Il sotto è notevole, la macchina ha spessori a livello di quelli in plastica (tranne che sul cofano) e le linee sono abbastanza precise (alla fine di questa m3 si salverà soltanto il padiglione centrale).
I fari sono annegati nello stampo metallico del frontale,e quindi van presi per quello che sono,mascherando immediatamente la parte del plexiglass che li ricopre.
A metallo nudo la macchina è pronta per essere fresata.Per l'occorrenza si procede come sulla auto vera.
Il cofano di carbonio ha due grossi sfiati con 6 branchie superiori,che verranno realizzate con plasticard da 0.25.
Per farlo ho dovuto fresare il metallo che in quel punto è di 3mm di spessore,dato che la fusione comprende anche parte della gobba centrale.
Ultima modifica di lovegt40; 25-05-10 a 11:32 AM
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03-11-09, 02:06 PM
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#14
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Guest
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Come diceva Gionc nel post circa le info su questa auto, I die cast hanno spessori e tolleranze tra le aperture che sono assolutamente inaccettabili per un modello dei nostri.
In questo caso lo spazio tra porte scocca e cofano sono di circa 1 mm per lato e quindi vanno chiuse e stuccate,per poi ripannellarle in corso d'opera.Addirittura il muso ha richiesto 2 listelli da 1 mm per lato per annullare la pesantissima riga divisoria tra passaruota e cofano, e per riportare unica la linea del muso.
Osservando il muso ho anche notato che la Mondo ha realizzato piuttosto alla cazzo la zona delle presa d'aria sottostanti ai fari, e quindi + avanti andranno spalancate,tagliate e risagomate.
Con un Blueprint ridotto alla scala 24 ho quindi una guida che mi farà da dima per dare forma ai passaruota anteriori e posteriori (Andre grazie..senza il tuo supporto sti modelli nn riuscirei a farli,o per lo meno a chiuderli).
il Blueprint è un generico e corrisponde per metà alla m3 gtr Cite (per il muso) e alla DTM Motorsport di presentazione per il culo (che cmq è più stretta della N Racing).
Dal vivo e dalle foto il culo della m3 italiana è molto più sbombardato e presenta un profilo divisorio molto più netto tra passaruota posteriore e fiancata.
Come per il muso della F430 af corse, anche qua si parte dall'ala inferiore del muso per poi salire a ridare forma al resto del frontale e ai passaruota anteriori.
Per questo lavoro ho usato plasticard molto spesso (1,5mm)Le sedi di appoggio nel muso vengono quindi limate di quello spessore per consentire di affondare al massimo le plastiche nella zona interessata e per ridurre al minimo la successiva stuccatura.
Le curve sono ottenute per termoformatura usando dime in plastica o in legno.
la plastica del muso mondocorse è ovviamente di pessima qualità.
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03-11-09, 02:43 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Milano
Messaggi: 36
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-,- cappio sa ehh che senza suo fidato sottoposto che lo aiuta si perde.
Ci fossero le faccine che usiamo sul messenger ti mettevo il mocoso e anche -ecco.
hihihihihihihihihihi
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