01-12-09, 02:23 PM
|
|
Utente Senior
|
[MOTO] Ducati 1098-1198
Buongiorno miei cari....
altro nuovo wip, in attesa come sempre di finire quelli passati....
l'ispirazione m'è venuta da qui...
Woodbell Moto Modeling ??? '09 WSBK Ducati Xerox 1198R #41
quindi per pochi euri (8,00 per l'esattezza) mi son preso anche io il modello ducati 1098 della new ray.
come si puo notare, è il classico giocattolo per bimbi, ruote streeeeeeeeette...accoppiamenti a cassodicane, bave etc etc..unica cosa "positiva" è la verniciatura...decente, ma nn interessa...andrà carteggiato tutto!!!
prima un po di foto del modello appena uscito dalla scatola
|
|
|
01-12-09, 02:26 PM
|
|
Utente Senior
|
..dopo aver svitato le circa 15 viti che tengono insieme il modello come prima cosa ho riempoto il forcellone posteriore...risulta completamente vuoto all'interno...quindi, via un foglietto di plasticarc da 0,25, scaldato un pochino con il phon e via...
|
|
|
01-12-09, 02:29 PM
|
|
Utente Senior
|
..poi le carene...
chiuso i fori delle viti, il "cratere" del cavalletto, i fari del cupolino e le linee della sella passeggero sul culetto della bimba...
contesualmente armato di lime carta vetrata etc etc ho aperto le prese d'aria sul cupolino, e iniziato a scartavetrare il tutto...ci saran su 4 mani di vernice..spessissima...ma con la carta grana 600 vien via abbastanza agevolmente...
|
|
|
01-12-09, 02:32 PM
|
|
Utente Senior
|
successivamente si inizia a lavorare su tutto il resto...ammortizzatore posteriore con i leveraggi rifatti in plasticard, forcelle anteriori ex kawasaki ninja 2006 (son quelle piu simili alla versione sbk) impianto di scarico ricarteggiato (linee di stampo enormi) e terminali stuccati in ogni dove e separati dai tubazzi...
|
|
|
01-12-09, 02:36 PM
|
|
Utente Senior
|
infine le gomme...nota dolente del modello
ho provato a montare le slick tamiya e nn stanno cosi poi male, sul cerchione originale.....mi sa che le lascio cosi
per la livrea sto meditando di chiedere lumi ed info a qualcuno qui...quasi omonimo.... ...vedremo!!
see you soon guys
|
|
|
01-12-09, 03:23 PM
|
|
Utente Senior
|
complimenti.. mi piacciono questi uippì moolto più laboriosi di un semplice kit tamiya..
proprio in questo momento sto realizzando una mv agusta brutale partendo da una f4 di pessima qualità.. magari a breve un nuovo thread..
scusa l'OT..
comunque.. ripeto i complimenti e a proposito del tuo modello un paio di domande e curiosità..
la gomma posteriore sborda di un millimetrino buono.. come ti muoverai? pensi di lasciarlo così? e poi un'altra cosuccia.. come hai fatto a formare il plasticard a caldo per riempire il forcellone? l'hai scaldato col phon e poi l'hai spiccicato sul monobraccio?..
thanks..
Alessandro..
buon modellismo!
|
|
|
01-12-09, 03:45 PM
|
|
Utente Senior
|
buona fortuna con la brutale...l'avevo iniziata anche io...poi accantonata....troppe cose in vista e troppo macello....
questo wip
[MOTO] Mv Brutale 1-12
il plasticard l'ho tagliato piuomenocirca...poggiato poi sul forcellone, e prima di incollare una passata con il phon...per fargli prendere la piega giusta...
per il cerchione invece sto pensando di fare un mix tra questo e un tamiya...razze di questo qui e l'esterno di un tamiya....ci provo quasi quasi...almeno la gomma calza bene... vedremo vedremo...buon spunto cmq...
|
|
|
01-12-09, 04:04 PM
|
|
Utente Senior
|
grazie mille.. bellissima la 1098.. complimenti..
|
|
|
01-12-09, 04:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Bravo Ale, sta venendo bene, e se chiedi al tuo quasi omonimo secondo me non sbagli
|
|
|
01-12-09, 05:10 PM
|
|
Utente
|
Evvai!!!
Gran bella moto! .. io pero' sono un po' di parte!
Seguiro' il WIP con molta attenzione!
|
|
|
06-12-09, 01:25 PM
|
|
Utente Junior
|
Grande SBK, come risolverai il problema delle decals??
|
|
|
07-12-09, 02:54 PM
|
|
Utente Senior
|
per le decal sono ancora fermo...intanto sono andato avanti con tutto il resto..o quasi...
il motore nn è proprio bello...l'unica modifica è stata l'eliminazione della frizione di serie, con quella di un ducatidesmo16 tamiya...debitamente modificata e cacciata dentro quasi a forza...
|
|
|
07-12-09, 02:58 PM
|
|
Utente Senior
|
poi son passato al telaio...
il lato sinistro presentava un foro enorme per il passaggio vite che regge il forcellone...tolto tutto e parte finale del telaio ricostruita con profilati di evergreen...
|
|
|
07-12-09, 03:01 PM
|
|
Utente Senior
|
e come ultima modifica il cerchione posteriore...
mantenuta la struttura del cerchio e canale tamiya...un kawa1200 mi sembra...
|
|
|
07-12-09, 04:24 PM
|
|
Utente Senior
|
stai andando benone ale.il forcellone in plasticard mi piace davvero.lo prenderò come spunto prossimamente.il motore è di fattura un pò grossolana nei dettagli ma credo che da un modello di grossa produzione come i die-cast non si possa pretendere di più.alla via così!
|
|
|