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Vecchio 30-12-09, 02:16 PM   #1
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predefinito [Auto] Tamiya Mugen Accord Castrol 1:24

apro il wip per questo modello che ho cominciato..

un po di foto dell'auto vera si trovano qui
http://www.modellismo.net/forum/stat...ol-accord.html

da quanto sembra, il kit presenta molti errori (credo principalmente per il fatto che l'auto è stata fatta dalla Tamiya almeno in 3 versioni, Castrol, JACCS, e PIAA, e lo stampo è sempre lo stesso a meno di lievissime differenze)

quelli che ho notato sono (copia incolla dall'altra discussione ):
- passaruota anteriori
- passaruota posteriori
- sottoparaurti anteriore
- specchietti
- cerchi, anche se in qualche foto monta i cerchi del kit
- una schifezza mostruosa è stata fatta sul tergicristallo.. il vetro del kit ha i 2 buchi come se la vettura fosse stradale, e le istruzioni dicono di montare solo il tergi lato guidatore mentre nell'auto vera c'è un tergi unico centrale...

per gli interni invece ho notato che la zona plancia è sbagliata, nelle foto del modellino non si vede, ma nel kit c'è un "guscio" lungo che arriva fino a dove dovrebbe esserci il cruscotto, mentre nella foto dell'auto vera si vede che c'è un guscio abbastanza piccolo in carbonio che racchiude la strumentazione
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Vecchio 30-12-09, 02:28 PM   #2
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scocca carteggiata, e labbro anteriore modificato stuccando per renderlo liscio, e facendo 2 fori per renderlo più simile possibile a quello dell'auto vera



sul posteriore ho lisciato i ganci fermabaule stampati con la carrozzeria per poi metterli fotoincisi


avevo gia cominciato a verniciare la scocca col nero, inizialmente pensavo di soprassedere al discorso parafanghi perchè mi era sembrato un lavoro troppo complesso.. (scusate per le foto buie)






e alla fine ho preso coraggio e ho iniziato a sventrare i passaruota davanti per ricostruirli con plasticard e stucco..



avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare la verniciatura, mi ha fatto un po di "sporchini" (verniciando in balcone non posso pretendere più di tanto ), pensavo di carteggiare con carta 1200 sotto l'acqua e poi lucidare coi compound... va bene anche farlo sul colore puro (intendo non trasparentato)
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Vecchio 30-12-09, 02:33 PM   #3
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Ci scommettevo che avresti modificato i parafanghi.

Cmq ,fedeltà per fedeltà prenderei cmq quel set di cerchi ,al massimo riporti le razze sul bordo del cerchio.

Le fai anche il foro per l'aria compressa dietro ?
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Vecchio 30-12-09, 02:44 PM   #4
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sei un diavolo tentatore

intendi i cerchi dell'aoshima?

il foro dell'aria compressa vorrei, ma al momento l'unica idea che ho è un "tondino" di fil di ferro (tipo da 1mm), e non so quanto sia bello come risultato
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Vecchio 30-12-09, 03:57 PM   #5
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Ho aggiunto 'qualche' altra foto di là.
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Vecchio 30-12-09, 04:13 PM   #6
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visto, grazie mille!

in qualche foto monta i cerchi del kit con il sottoparaurti del kit..

notavo che anche la grafica è un pochino diversa dal kit, sul montante posteriore e sul cofano in tutte le foto c'è il logo castrol bello grande mentre nelle decal del kit li c'è la scritta XJR
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Vecchio 30-12-09, 08:19 PM   #7
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qualche progresso sui passaruota

ho provato a dare una montata per vedere l'effetto con le ruote.. e mi sa che ho esagerato un po nell'allargamento







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Vecchio 30-12-09, 08:38 PM   #8
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Al posteriore mi pare sia solo una bombatura sviluppata verso l' alto e non molto verso l'esterno.

Nelle foto che ho postato si vede bene quello anteriore -che poi è un pezzo a parte rivettato al parafango originale evidentemento tagliuzzato.
Cmq ha un profilo piano,senza alcuna bombatura piena ed è del tutto differente da quello posteriore...ma credo tu te ne sia già accorto.
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Vecchio 30-12-09, 08:40 PM   #9
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Ho impressione che siamo un pò distantini, soprattutto davanti: se osservi il logo mugen sui passaruota anteriori è in corrispondenza dell'asse ruota (in mezzo) quasi orizzontale, quindi non spiovente in giù come l'hai fatto te: per contro ti risulterà probabilmente un'aria tra gomma e passaruota imbarazzante, cosa che si vede anche in foto: in parte la potresti recuperare con i cerchi da 19. Dietro mi pare che si possa sistemare. Davanti io lascerei stare il profilo del parafango vecchio che tu hai usato come riferimento (come si fa nei bodykit di solito) ma partirei col plasticard da sopra, raccordando poi.
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Vecchio 30-12-09, 09:46 PM   #10
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grazie per i consigli
davanti prima di ricostruire il passaruota avevo gia alzato la curva di circa 3mm, e da li poi sono partito costruendo col plasticard e poi a chiudere con lo stucco (in pratica ho preso la stessa curvatura dei passaruota interni della parte telaio)

sulla vettura vera sembra quasi che faccia linea piatta col cofano.. il che vuol dire alzare veramente tantissimo... mi ritroverei con almeno 4mm tra gomma e passaruota
inoltre dovrei rifare anche le curve dei passaruota della parte telaio, perchè poi sarebbero più basse di quelle della carrozzeria...

pensavo di provare recuperare quello che ho fatto finora, salendo ancora un po da sotto, di un paio di mm, e poi eventualmente correggere ancora con lo stucco da sopra, in questo modo dovrei avvicinarmi un po di più senza stravolgere troppo il modello.. che ne pensate?
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Vecchio 31-12-09, 12:18 PM   #11
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Si anch'io cercherei un compromesso modellisticamente accettabile: vista l'auto reale



c'è tantissima aria, almeno come una stradale, penso più di 5-8 cm, tra gomma e parafango: non ci siamo abituati ed il modello sembrerebbe stranissimo, oltre al fatto che nel modello sarebbe sicuramente di più: io stringerei un pò lateralmente il tuo nuovo parafango e salirei lasciando comunque un gradino con la linea di cintura, senza arrivare come sulla reale a pari con il cofano. Piuttosto cerca di rendere la leggerezza del passaruota: sulla macchina sembra una sfoglia leggerissima, cercherei di rendere quall'appeal più che la forma esatta al mm. Tutto questo se non hai particolari motivazioni per voler restituire questo soggetto esatto al mm in scala, a me ad esempio di questa accord non frega nulla ma su certi altri soggetti sono più categorico.. Vedi la vicenda del mio socio con la stratos olio... le regole valgono a seconda della motivazione...
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Vecchio 31-12-09, 02:20 PM   #12
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il tuo consiglio segue alla lettera lo spirito con cui sto affrontando questo modello.. è gia tanto che mi son messo li a fare i passaruota modificati (più che altro perchè avendo l'altra accord da montare volevo differenziarle un po)

cercherò di fare come hai detto tu, anche perchè ripensandoci non ci sarebbe nemmeno margine par abbassare l'auto, volendo alzare il passaruota, quindi verrebbe veramente una cosa inguardabile..

dovrò mettermici li a lavorarci un po una cosa che mi da abbastanza da pensare, che per me è abbastanza difficile realizzare, è questo raccordo col paraurti...


hai qualche consiglio per riuscire a dargli quella forma?
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Vecchio 31-12-09, 03:12 PM   #13
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Ecco..ora mi sento un po' in colpa...

Boh...un pezzo di plasticard...stucco ?
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Vecchio 31-12-09, 03:36 PM   #14
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ma figurati! anzi sono contento di essermi imbarcato in questo lavoro extra, serve pur sempre ad imparare

in effetti potrei provare con un pezzetto di plasticard a fare la parte piatta di "prolungamento" del paraurti, e poi riempire la curva con lo stucco

vorrei riuscire anche a dare ai passaruota l'effetto "pezzo aggiunto", finora l'unica idea decente che mi è venuta è di mascherare la curva col nastro e fare qualche passata in più di primer per dare spessore e fare un po di scalino.. avete idee migliori?
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Vecchio 31-12-09, 03:51 PM   #15
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Mmmh...nastro carta ritagliato a mo' di parafngo...mmh...però forse no ...strato di stucco ?

Ci vorrebbe qualcosa come il pezzo in metallo sopra i parafanghi della DBR9 MFH
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