Ecco il WIP del mio terzo modello... si cambia parzialmente genere, dalle moto da competizione ad una più tranquilla VESPA 125 Primavera del 1968.
Il kit è un Italeri con sospensioni funzionanti in scala 1/9, scala mai affrontata da me, devo dire che c'è soddisfazione a lavorare con questi bei "pezzi grandi". La qualità nel complesso è discreta, anche se come al solito anni luce da Tamiya, ci sono pezzi che combaciano poco e vanno limati e stuccati prima e dopo il montaggio e pezzi con varie imperfezioni di stampa che vanno altrettanto limati e stuccati... diciamo che in questi giorni sto carteggiando e stuccando molto.
Il kit lo faccio per un amico che lo teneva in cantina da vari anni.
Passiamo all'inizio lavori, dico subito che per questo modello sto stravolgendo il mio "lentissimo" modo di lavoro, cioè lavorare a sezioni, ora invece sto lavorando su tutti i pezzi contemporaneamente, cioè prima li carteggio stucco ecc... poi darò il primer a tutti (quelli a cui serve) e poi sessioni di verniciatura selvaggia per tutti, dividento per i vari colori. Credo in questo modo di risparmiare molto tempo.
Un paio di precisazione prima di passare a qualche foto, molti pezzi sono già cromati e non si possono vedere oltre ad essere palesemente sbagliati (nel senso che non erano cromati nella Vespa), svernicerò i pezzi che nella realtà non sono cromati per verniciarli del giusto colore, ma altri particolari li lascerò con la cromatura originale, perchè non mi sono ancora avventurato con gli alclad2, magari farò il salto con un piccolo ordine, ma non ho ancora deciso.
La mia idea era di fare il modello uguale a quello posseduto dal mio amico, quindi con ruggine in vari punti, appena mi manda le foto le posterò così vi farete un'idea, sono ben accetti suggerimenti su ruggine, sporco, grasso ecc...
ora qualche le foto, poco significative fino ad ora visto che non ho ancora "spruzzato niente", però devo pure intrattenervi con qualcosa
potete vedere come si presentano alcuni pezzi in originale e qualche stuccatura "grezza" a breve mettere qualcosa di più interessante