02-12-10, 09:33 AM
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Subaru Impreza WRC S14 Exotic Green Rally 2009
Alla fine non ho resistito.
Pensavo di prendermi un periodo sabbatico in cui fare qualche modello di decompressione, ed invece sono ricaduto sull'elaborazione di un'altro die cast.
Si tratta della Subaru Impreza WRC S14, macchina che ha avuto vita breve nel WRC, in quanto ha esordito a metà del campionato 2008, raccogliendo scarsi risultati, per poi vedere la Subaru ritirarsi in forma ufficiale dai rally.
Quindi, la macchina ha preso a correre in campionati minori.
Qui propongo la livrea che ha corso all'Exotic Green Rally 2009 con alla guida il pilota Olandese Van Eldik.
Le decal sono Jawi, mai provate.
Sono stampate in Alps. Sono due fogli. Uno con le basi bianche e nere da stendere prima di quelle colorate che si trovano nel secondo foglio.
Vedremo che ci esce fuori.
Il modello è ben fatto e ben proporzionato, realizzato dalla solita Cararama.
I cerchi sono bellissimi e uguali come diametro a quelli delle WRC Tamiya.
L'abitacolo come sempre è da rifare, rollbar compreso, che, verrà sostituito da quello della Impreza del 2005 Tamiya.
Il modello è appena uscito dallo sverniciatore, stasera iniziano le danze.
Avrei voluto fare anche la versione ufficiale, ma, non ho le decal per rifare il tutto.
Le vecchie Impreza, avevano una livrea diversa.
Pazienza.
Ecco qualche foto.
|
|
|
02-12-10, 10:08 AM
|
|
Utente Senior
|
Gran bella livrea... Sono interessanti le decal Jawi, perchè nei campionati nazionali dei paesi del nord corrono spesso e volentieri auto che da altre parti non si vedono, ed in più hanno colorazioni accattivanti o molto vivaci.
Peccato solo per il prezzo, che non concepisco granchè per un prodotto comunque qualitativamente inferiore (parlando del materiale, non dell'aspetto grafico o altro) rispetto a chi stampa a livello professionale.
Su un forum belga avevo trovato un wip proprio di questa auto, anche discreto se non ricordo male. Se ti interessa e non l'hai mai visto cerco il link e te lo posto.
Intanto, buon lavoro!
|
|
|
02-12-10, 10:26 AM
|
|
Utente Senior
|
Purtroppo per decals "artigianali" il prezzo non sarà mai basso.
Ti faccio un esempio: in serigrafia un foglietto ti costa (esempio... poi dipende da vari fattori come colori e grandezza area di stampa) 2/3 euro, più il costo del disegno, ti stampano 150 foglietti come minimo e poi sono affari tuoi a piazzarli. Studio27 non fa fatica a piazzarli, un artigiano qualunque purtroppo si, a fronte di un investimento iniziale comunque rilevante.
Le decals fatte in casa come costo di base costano il doppio, se non il triplo, proprio come stampa (la alps ha dei costi di consumabili assurdi, è una baracca con tecnologia archeologica ed efficienza bassissima). Poi mettici il costo del disegno, vendita, confezionamento, ecc...tutto ovviamente "fatto in casa" e non "di serie". fatti due conti e vedi che quel prezzo li ti garantisce un minimo margine di guadagno, che è lo scopo per cui uno mette in vendita le decals, non per beneficienza a dei poveri collezionisti affamati.
Diciamo che però se non hai un nome tipo Studio27, per fare certi soggetti, , senza che ti ritrovi li 120 decals su 150 in casa ad ammuffire (purtroppo il mercato è parecchio ristretto), c'è solo da ringraziare che qualcuno prova a fare le decals in casa, altrimenti ci si accontenta di quei soggetti fatti da reji, S27 e Renaissance, e ultimamente non li vedo molto prolifici...ci sarà un motivo.
|
|
|
02-12-10, 11:02 AM
|
|
Utente Senior
|
il soggetto mi piace...
Non hai parlato del colore,però...
Non mi sembra una vernice "comune"...
Mi piacerebbe che ,ad esempio,la SimilR che sta producendo la Focus,facesse un kit di questa ultima Subaru WRC....
|
|
|
02-12-10, 11:08 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
il soggetto mi piace...
Non hai parlato del colore,però...
Non mi sembra una vernice "comune"...
Mi piacerebbe che ,ad esempio,la SimilR che sta producendo la Focus,facesse un kit di questa ultima Subaru WRC....
|
Il colore non c'ho ancora pensato.
Devo vedere che propone Tamiya a catalogo, oppure, a sto giro, prendo tutto dal Brico.
Be, piacerebbe pure a me venisse prodotto qualcosa in plastica, tipo questa Impreza S14, oppure la Suzuki SX4.
|
|
|
02-12-10, 11:35 AM
|
|
Utente Senior
|
non mi pare il solito grigio metallizzato..Ha qualche sfumatura di verde..
E' meglio che ci pensi,Patacca....La verniciatura è una bella fetta di un modellino....
Su due piedi mi verrebbe da miscelare ad un argento metallizzato,una punta di verde dell'Aston Le Mans..Appena appena,da dargli il "riflesso"....
|
|
|
02-12-10, 11:52 AM
|
|
Utente Senior
|
Falampa, secondo me è grigio grigio...
Guarda un pò ste foto.
Sono indeciso fra TS-83 Metallic Silver e TS-42 Light Gun Metal.
Che ne pensi?
Il TS-38 Gun Metal mi pare troppo scuro.
|
|
|
02-12-10, 12:15 PM
|
|
Utente Senior
|
il più adatto forse è il TS42 che dici?
|
|
|
02-12-10, 12:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
il più adatto forse è il TS42 che dici?
|
Concordo, forse il Ts-42 è quello che più si avvicina al colore reale della macchina.
|
|
|
02-12-10, 12:37 PM
|
|
Utente Senior
|
peccato...dalle foto "in azione" sembrava una bella vernice "strana"..
Invece vedo che è il solito grigiazzo metallizzato....
|
|
|
02-12-10, 12:53 PM
|
|
Utente Senior
|
a me piace stò grigio  però i cerchi come li fai nero o oro? in alcune foto nel box ha i cerchi oro e secondo me starebbero meglio però in azione ha i cerchi neri................x curiosità quanto costano le decal? 
|
|
|
02-12-10, 12:59 PM
|
|
Utente Senior
|
E' grigia, ma non scurissimo: è la stessa auto che Tirabassi ha usato domenica al Var. I riflessi verdi son dati dalle piante
|
|
|
02-12-10, 01:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Costo decal 17,50€. Poi c'è la spedizione e si arriva a 20€.
Non poco, ovviamente, ma, come ha spiegato Gabriele, ci sono costi occulti che noi tutti magari non sappiamo.
Cerchi, penso li lascerò oro anche se neri rendono la macchina più cattiva.
Dipende dalla resa a modello finito.
|
|
|
02-12-10, 01:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Questa è la subaru che corre nei ronde con Tosi: smontata, rimosse tampografie, rifatto il grigio sul posteriore, applicato decals, trasparente, rimontata senza aggiungere nulla.
Già così fa la sua porca figura, segno che il modello c'è tutto.
|
|
|
02-12-10, 10:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Ultima modifica di bootsy; 02-12-10 a 10:21 PM
|
|
|