24-02-11, 07:33 AM
|
|
Utente
|
[Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya
Ecco a voi un nuovo wip singolare, non per il modello, quanto perchè è di coppia.
Si di coppia, infatti l'input è partito da nipponts (la mente) che ha messo l'idea del modello da fare, le reference e non ultimo mi ha fornito il kit, quindi a me (il braccio ) rimane solo il lavoro manuale.
Dopo questa premessa passiamo ai fatti.
Il kit, per chi non lo conoscesse, è vecchiotto però è una buona base di partenza per ottenere un discreto modello (sempre che sia in grado di farlo e lo spero se no nipponts mi uccide)

L'intento è di realizzare la versione evoluta della vettura, con colorazione bianca e rossa, che differisce dal kit nell'aereodinamica dello spoiler anteriore.
Questa è la versione del kit:
e questa è la versione che si dovrebbe realizzare:
Durante il wip ci potrebbero essere delle ulteriori sostanziali modifiche all'aereodinamica per ottenere un ulteriore evoluzione, per adesso però sono sono ancora un'idea abbozzata che stà prendendo forma (e prima di eseguirle devo avere il consenso della mente, ricordatevi che sono solo il braccio).
Per adesso vi ho fatto perdere già abbastanza tempo senza averi fatto vedere nulla di concreto  , quindi chiudo quì e a breve i primi lavori.
Ultima modifica di GNEPP; 26-04-11 a 11:01 AM
|
|
|
24-02-11, 08:09 AM
|
|
Utente Senior
|
'teressant...
|
|
|
24-02-11, 08:16 AM
|
|
Utente
|
 Molto interessante!
|
|
|
24-02-11, 01:05 PM
|
|
Utente
|
Inizio ufficiale dei lavori.
Dopo aver delimitato la porzione di spoiler da rimuovere con del nastro (avendo solo delle foto è stato difficile, spero di aver azzeccato le proporzioni) ho segnato la linea di taglio e armato di coraggio ho tagliato la parte da rifare.
Ormai non si torna più indietro.
X gionc: mi daresti il nome esatto dello stucco poliestere Lechler, visto che dovrò usarne molto per sagomare lo spoiler vorrei provarlo al posto di quello metalllico anonimo che ho.
|
|
|
24-02-11, 02:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Appena tornato dal lavoro e già partito ! XD
In questa foto si vede come i parafanghi nel pezzo dietro le ruote anteriori siano separati in modo diverso.
Come la Tom's ...
Da quì si può pensare che da quest' ultima siano stati smontate le due metà inferiori del parafango,come modifica aerodinamica.
Inoltre quì il cofano presenta due naca [una tappata] e soli due fari con le due prese d'aria per i freni,anche se quì chiuse come la vecchia Rodenstock.
La fai con questa configurazione dei fanali ? Se non erro in questo caso,guardando un' altra foto ,sarebbero due scassi intercambiabili.
Le due paratie accanto alla griglia del paraurti anteriore sembrano sdoppiate e mi hanno fatto pensare a questo.
Nella foto della n° 1 abbandonata si vede abbastanza bene lo spoiler anteriore sotto il muso. Scommetto che non è un profilo che resta sulla parte esterna del muso ma una 'tavola' posta sotto il muso.
Dovresti intagliare le vie di fuga ai lati del cofano se non erro. Sempre che su questa versione sia tutto stuccato,ovvio
|
24-02-11, 04:02 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nipponts
Appena tornato dal lavoro e già partito ! XD
In questa foto si vede come i parafanghi nel pezzo dietro le ruote anteriori siano separati in modo diverso.
Come la Tom's ...
Da quì si può pensare che da quest' ultima siano stati smontate le due metà inferiori del parafango,come modifica aerodinamica.
Inoltre quì il cofano presenta due naca [una tappata] e soli due fari con le due prese d'aria per i freni,anche se quì chiuse come la vecchia Rodenstock.
La fai con questa configurazione dei fanali ? Se non erro in questo caso,guardando un' altra foto ,sarebbero due scassi intercambiabili.
Le due paratie accanto alla griglia del paraurti anteriore sembrano sdoppiate e mi hanno fatto pensare a questo.
Nella foto della n° 1 abbandonata si vede abbastanza bene lo spoiler anteriore sotto il muso. Scommetto che non è un profilo che resta sulla parte esterna del muso ma una 'tavola' posta sotto il muso.
Dovresti intagliare le vie di fuga ai lati del cofano se non erro. Sempre che su questa versione sia tutto stuccato,ovvio 
|
Non mi chiedere come la farò, la decisone la prendiamo insieme, se no che wip è di coppia sarebbe (poi sei tu la mente), cmq sai già cosa avrei in mente.
Per adesso limitiamoci a modificare lo spoiler che è uguale per tutte le verisoni che si potrebbero fare, poi ci pensiamo.
Cosa intendi quando dici " Dovresti intagliare le vie di fuga ai lati del cofano se non erro"
|
|
|
24-02-11, 04:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Il cofano [quello che monta di serie la LB] non dovrebbe essere stuccato ai lati,dove ci sono le 'pinne' :
Guarda bene il vano dei fari sopra e quello sotto.
Quello sopra sembra una parte rimovibile a giudicare dalle linee di contorno che si intravedono rispetto a quello originale quì sotto :
Questa è l 'altra foto della bianco/rossa con le due naca sul cofano
Notare la modifica sul parafango posteriore lato guida ,dove si trova uno dei radiatori suppongo.
|
24-02-11, 04:38 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Il cofano [quello che monta di serie la LB] non dovrebbe essere stuccato ai lati,dove ci sono le 'pinne' :
Guarda bene il vano dei fari sopra e quello sotto.
Quello sopra sembra una parte rimovibile a giudicare dalle linee di contorno che si intravedono rispetto a quello originale quì sotto :
Questa è l 'altra foto della bianco/rossa con le due naca sul cofano
Notare la modifica sul parafango posteriore lato guida ,dove si trova uno dei radiatori suppongo.
|
Intendi le pinne nere applicate sul parafango? Se è così vorrei fare la versione con le pinne integrate nel cofano come si vede nella foto di quella abbandonata e nella Tom's.
Per quant riguarda il vano dei fari penso che siano uguali in tutte due le versioni, solo che sulla blu con il vetro non si riesce a vedere la linea di giunzione, infatti nel kit è una parte da applicare dall'interno del cofano.
|
|
|
24-02-11, 04:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Non le pinne nere posticcie esterne!
Quelle interne ,accanto al cofano della macchina originale !
Inoltre nota la copertura dei fari che finisce ...sopra la parte esterna del muso !
|
24-02-11, 05:04 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Non le pinne nere posticcie esterne!
Quelle interne ,accanto al cofano della macchina originale !
|
Secondo me non va stuccato nulla, se guardi la foto della macchina n.6 che hai inserito prima si vede la placchetta dei ganci fermacofano inclinata perché c'è una svasatura come nel kit.
|
|
|
24-02-11, 05:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Quindi vanno incise le linee per separare il cofano assenti nel kit. XD
|
24-02-11, 10:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da GNEPP
Non mi chiedere come la farò, la decisone la prendiamo insieme, se no che wip è di coppia sarebbe (poi sei tu la mente), cmq sai già cosa avrei in mente.
|
io l'avrei fatta metà e metà, metà rossa e bianca con le modifiche dell'evoluzione e metà blu senza modifiche, tanto se le decal le hai entrambe
|
24-02-11, 10:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Diciamo che ci sarebbe nel mirino la versione longtail che ne è la successiva evoluzione ,sponsorizzata anche da Tamiya ,ma riprodotta solo da Ebbro in 1:43 !
Il difficile viene dalla sole 3 foto esistenti in rete...se non basandosi sommariamente sul diecast,per cui si parte dal cofano anteriore.
Magari si rimane sulla Schnitzer di cui si dispongono di più foto -anche se all'interno qualcosa cambia rispetto alla versione blu-.
Volendo si potrebbe anche fare la vettura in allestimento,disponendo di una 2000 LB in 1/20
P.S. La vettura bianco/rossa ancora esistente in Germania sarebbe stata venduta ad un privato -credo- lo scorso anno.
La gemella [la longtail] che ha corso fino a metà anni '80 nel Super Silhouette è 'dispersa' in Giappone.
|
28-02-11, 01:24 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Quindi vanno incise le linee per separare il cofano assenti nel kit. XD
|
No guarda la foto il cofano è un pezzo unico con i parafanghi e ha solo la forma di quello della vattura originale perchè per regolamento le gr.5 dovevano avere la lina delle vetture da cui derivavano
|
|
|
28-02-11, 01:26 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da marchinos
io l'avrei fatta metà e metà, metà rossa e bianca con le modifiche dell'evoluzione e metà blu senza modifiche, tanto se le decal le hai entrambe

|
L'idea poteva essere ottima, ma ormai le modifiche sono state fatte.
|
|
|