15-03-11, 11:59 AM
|
|
Utente
|
[MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12
Un saluto a tutto il forum,
come sempre scrivo poco, ma seguo quotidianamente il forum e quando faccio un modello apro sempre un wip e fino adesso (per fortuna) ho portato tutti i lavori a conclusione.
Partiamo quindi con un nuovo lavoro, direi semplice semplice visto che si tratta di un modello Tamiya, e come sappiamo Tamiya non da mai problemi di sorta.
Il modello è il TAMIYA DUCATI DESMOSEDICI GP4 2004 nella versione Capirossi, ha già avuto svariati WIP, alcuni di nomi importanti del forum, nel mio piccolo cercherò di dare il mio contributo.
Non vorrei impazzire a dettagliarlo perchè ho voglia di chiuedere il modello velocemente, ho tante idee interessanti che voglio sviluppare con i prossimi modelli. Vediamo se rispetterò i buoni propositi.
Premetto che se riesco allegherò svariate foto, anche inutili, ma visto che lo sto facendo per un amico e vuole vedere il WIP come procede (e gli ho dato l'indirizzo del forum), cercheò di aggiornarlo più che posso, magari anche con passaggi superflui per la maggior parte di voi.
Ultima modifica di zed red; 16-03-11 a 11:15 AM
|
|
|
15-03-11, 12:02 PM
|
|
Utente
|
ecco le prime foto, come potete vedere si tratta di qualche incollaggio e qualche stuccatina.
Ho proceduto a svuotare i registri catena e qui parto con la prima domanda:
riempo il forcellone oppure lo lascio vuoto? ho visto nei vari wip su questo modello che nessuno l'ha riempito, non ho capito se c'è un motivo particolare oppure no.
Aspetto un vostro riscontro
|
|
|
15-03-11, 12:05 PM
|
|
Utente
|
altre foto...
|
|
|
15-03-11, 02:52 PM
|
|
Utente Senior
|
io almeno il forcellone lo riempio sempre(con milliput)a volte anche il telaio ma di solito non si vede quasi niente e allora lascio cosi.
|
|
|
16-03-11, 12:48 AM
|
|
Utente
|
procederò al riempimento come ho fatto con la kawasaki...
|
|
|
16-03-11, 12:55 AM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
18-03-11, 01:23 AM
|
|
Utente
|
finito il codone e la vasca sottocarena, forato il disco posteriore e riempito con millput il forcellone. Ho dato una prima "cartata", sarà da stuccare qua e la, ma il grosso è fatto...
|
|
|
18-03-11, 12:43 PM
|
|
Utente Senior
|
bel lavoro di stuccatura ,forcellone ok
|
|
|
23-03-11, 12:56 PM
|
|
Utente
|
ho fatto qualche danno... mi è caduto il forcellone e un registro catena si è frantumato e l'ho rifatto con il plasticard...
poi ero un po' arruginito con il primer tamiya in bonza e sui primi pezzi ne ho dato troppo... risultato uno schifo, alcuni pezzi li ho sverniciati, altri solo carteggiati e sto sistemando.
A breve qualche aggiornamento foto
|
|
|
04-04-11, 10:56 PM
|
|
Utente
|
ecco qualche foto.
con le foto sono ancora fermo al primer grigio... nel frattempo ho dato quello bianco sui pezzi carena e telaio e ho preparato gran parte dei pezzi per la verniciatura...
|
|
|
21-04-11, 11:45 PM
|
|
Utente
|
pessime le foto, troppa luce... non mi son ancora attrezzato per ottenere buoni risultati...
ecco gli aggiornamenti:
carenature dopo varie mani di TS-49, ora devo passare con il compound quei punti dove è un po' rugosa, verniciare di nero l'interno, stendere le decals e andare di trasparente TS-13...
Nel frattempo ho verniciato anche gran parte dei pezzi del modello, ho steso le decal carbonio studio27 a quasi tutti i pezzi a cui serve.
Mi avvicino ai primi assemblaggi.
|
|
|
22-04-11, 11:58 AM
|
|
Utente
|
motociclettari... un aiuto...
ho preso le molle per gli scarichi della Top Studio Hobby, con cosa consigliate di fare i ganci?
Chi si è già cimentato nell'operazione ha qualche consiglio?
|
|
|
22-04-11, 01:14 PM
|
|
Utente
|
(prima che li prendessi fotoincisi, che tralaltro a me paiono un pelino troppo grossi e fuori scala) è capitato di usare un normale filo metallico da circa 0,2/0,3 mm con cui realizzare i ganci molla. basta piegarlo opportunamente e una microgoccia di loctite/zap
Ultima modifica di Lo Sciamano; 22-04-11 a 01:50 PM
|
|
|
23-04-11, 02:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lo Sciamano
(prima che li prendessi fotoincisi, che tralaltro a me paiono un pelino troppo grossi e fuori scala) è capitato di usare un normale filo metallico da circa 0,2/0,3 mm con cui realizzare i ganci molla. basta piegarlo opportunamente e una microgoccia di loctite/zap
|
Io facevo lo stesso....
poi ho comprato le molle della Hobby Design (che costano anche meno) e hanno anche i ganci fotoincisi....
|
|
|
03-05-11, 02:31 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Anderr
Io facevo lo stesso....
poi ho comprato le molle della Hobby Design (che costano anche meno) e hanno anche i ganci fotoincisi....
|
grazie mille del consiglio, sicuramente prossimamente prenderò le molle hobby design.
Per il momento ho costruito da solo i ganci.
Mi chiedevo... è meglio attaccare i ganci prima di verniciare gli scarichi (e quindi verniciarli assieme allo scarico) oppure verniciare scarico e ganci separatamente e poi unirli?
Di solito come procedete?
|
|
|