16-05-11, 10:15 AM
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#61
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Utente
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Vi posto le "prove" delle variazioni degli scarichi, ottenute con del filo elettrico in cui ho inserito un "anima" in metallo affinché mantenesse la curvatura.
X ora ho mantenuto 2 tubi su 3 x il "trio" anteriore (Fot 1), mentre ho rifatto completamente il "trio" posteriore (Foto 2).
Nel primo caso l'errore + evidente era che lo scarico superiore avrebbe dovuto curvare + verso l'estremità, mentre nel secondo le curvature erano tutte sbagliate.
In Foto 3 gli scarichi posteriori in posizione, con la curvatura del superiore destro di poco spostata + indietro.
In Foto 4 tutti gli scarichi in posizione; anche in quelli anteriori il superiore è leggermente + indietro rispetto al controlaterale.
E qui mi sono fermato xké sto aspettando del tondino da 2 mm in piombo/stagno x gli scarichi definitivi.
Nel frattempo ho piegato nella giusta curvatura il tratto intermedio dei 6 scarichi posteriori: nella Foto 5 si può notare la curvatura molto differente.
Nelle Foto 6 e 7 ancora una volta gli originali xké mi sono accorto di un errore ulteriore: si vede chiaramente che tutti e 4 i terminali sono CILINDRICI e NON a tronco di cono come nel kit.
Pertanto ho provveduto ad alesare l'interno di un tubicino di plasticard (Foto 8) che poi ho applicato agli scarichi (Foto 9): nella foto si vede la differenza rispetto a quelli del kit. Il terminale nuovo l'ho tenuto + lungo del dovuto cosicché, quando sarà montato il tutto, riuscirò a tagliare i 4 terminali nella giusta misura ed allo stesso livello.
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16-05-11, 10:22 AM
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#62
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Utente
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Nell'attesa del tondino x gli scarichi mi sono detto "mi porto avanti col resto" e...sorpresa c'è un altro errore e qui vorrei il parere degli esperti: lascio così (anché xké già verniciato e lucidato) oppure l'errore è troppo evidente e rifaccio?
Sto parlando della carrozzeria che chiude il cockpit che, nell'originale (Foto 1 e 2), si piega all'interno nell'estremità superiore/posteriore, mentre nel kit è diritto (Foto 3, 4, 5 e 6).
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16-05-11, 10:32 AM
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#63
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Utente Senior
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16-05-11, 10:39 AM
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#64
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Utente Senior
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belli gli scarichi,....Si vedeva che Hiro ha toppato alla grande,in quella zona..
Un po' rischiso il materiale usato(la plastica della guaina non so come si comporta con le vernici,nel tempo),ma efficace.
I terminali conici li ho visti sulo sulle ferrari Sport,mi pare.
vabbè,che te frega.li risolvi facilmente,come hai mostrato..
La zona abitacolo lasciala così..O rifai tutto(cartare,modificare,stuccare...ricartare...ri verniciare...)
o lasci fare.
Hai sempre il rischio che il rosso venga diverso dal resto dell'auto.
Poi vedi te.... ;-)
Bravo,te la stai cavando bene
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16-05-11, 11:47 AM
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#65
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Utente
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x SEP: bella, mi hai fatto morire!
Mi stanno facendo impazzire anche i soggetti dei tuoi 1/43...peccato che li facciano solo in quella scala.
x Sandro: NON ho intenzione di usare il cavo elettrico x gli scarichi definitivi. Anni fa ci provai e, come dici tu, il colore ne combina di tutti i colori...
Riguardo la zona abitacolo, non lo so...sarei tanto tentato di rifare...
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16-05-11, 02:50 PM
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#66
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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la modifica in se non è complicata...e' che a sto' punto ti fa perdere tempo...c'è da riverniciare....
a te la decisione finale.
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16-05-11, 03:02 PM
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#67
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da edi956
x SEP: bella, mi hai fatto morire!
Mi stanno facendo impazzire anche i soggetti dei tuoi 1/43...peccato che li facciano solo in quella scala.
x Sandro: NON ho intenzione di usare il cavo elettrico x gli scarichi definitivi. Anni fa ci provai e, come dici tu, il colore ne combina di tutti i colori...
Riguardo la zona abitacolo, non lo so...sarei tanto tentato di rifare...
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beh no non tutti dai, le chaparral qualcuno le faceva anche in 1/24....
tra un po' riprendo anche con le formula 1 vecchiotte, ho una bella matra che mi aspetta........
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16-05-11, 04:47 PM
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#68
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Utente
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x SEP: sì dai, mi riferivo a quelli 1 po' particolari, NON la chaparral
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24-05-11, 03:01 PM
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#69
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Utente
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Gli scarichi stanno facendo veramente penare.
Comunque, dai, fai, forca e disfa, qualcosa è venuto fuori e, al grezzo, ho provato a posizionare quanto fatto (Foto 1), tenendo in posizione con della plastlina. Confrontati con l'originale mi sembra ci assomiglino molto ma...
...pur avendo mantenuto le dimensioni degli scarichi del kit si può notare nella Foto 2 quanto (troppo) siano lunghi!
Con le linee blu nella foto originale è indicato il raccordo 3in1 degli scarichi anteriori, con le linee rosse il medesimo degli scarichi posteriori: quest'ultimo è posto a cavallo del bordo della "vasca", mentre nel kit inizia ben oltre detto bordo.
L'altro invece dovrebbe iniziare a livello del sottostante tubo curvo, mentre inizia ben oltre...
...quindi ---> RIFARE.
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24-05-11, 03:40 PM
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#70
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Utente
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Nel frattempo ho proseguito col musetto, inserendo la griglia all'interno ed i "fermi", costituiti da un washer con all'interno un rivetto: per potere procedere all'asportazione del musetto quando richiesto (dopo tutto il lavoro che ci sta nell'avantreno!), l'unico rivetto "intero" è quello centrale che consente al musetto di rimanere in sito; tutti gli altri sono "finti", ovvero c'è solo la "capocchia".
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24-05-11, 03:56 PM
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#71
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Utente
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...e poi...non ho saputo resistere = ho sverniciato e piegato il cupolino dell'abitacolo (Foto 1, 2 e 3) e l'ho posizionato sul modlello.
La "piegatura" mi soddisfa abbastanza ma...
...e ti pareva non ci fosse un "MA"...
...ma ho provato ad affiancarlo alla foto originale (Foto 4) ed ecco perché c'era "qualcosa" che non mi quadrava!
- righe azzurre: secondo me la forma della carenatura degli specchietti è sbagliata. Troppo dritta nel kit, + bombata nell'originale;
- riga verde: forma e dimensioni della parte anteriore/superiore mi sembrano diverse; + larga, meno ogivale e senza "scalino" a livello del vetro quella originale;
- riga blu: + corta e schiacciata la parte anteriore/inferiore originale.
Infine, il cupolino non si "infila" nella carrozzeria come nel kit, ma l'originale è dotato di un bordo piatto che consente il fissaggio mediante rivetti, come si vede bene nella foto.
Che famo?
Si rifa?
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24-05-11, 04:08 PM
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#72
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Utente Senior
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secondo me le modifiche relative al cupolino puoi farle, visto che hai già sverniciato il tutto, per le dimensioni del corpo vettura secondo me è più un casino.....
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25-05-11, 12:36 AM
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#73
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Utente Senior
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mi associo a quel che scrive Sepultura....
Se il kit presenta sbaglio troppo importanti,lascia stare..
Tanto alla fine farà la sua figura,vedrai...
Per gli scarichi,a me sembrano troppo lunghi pure i pezzi del "3-in-1"..
Volendo si può accorciare,visto che sono troppo lunghi...
Belle cavolate,su sto' kit..Sarà mica un kit St27 inscatolato da Hiro?
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25-05-11, 01:26 AM
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#74
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Utente Senior
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Ragazzi se volete potete anche chiamarmi luca....
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25-05-11, 06:29 AM
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#75
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Utente
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Regaz vi ringrazio x il supporto morale anche xké la voglia di mettere da parte il tutto è tanta x passare ad un kit che si può finire con + tranquillità.
I difetti sono talmente tanti che, anche montarla così com'é con quello fatto sinora, senza ulteriori modifiche mi sembrerà sempre una macchina verniciata con i colori Ferrari, il numero di gara di Bandini ma che NON è una Ferrari!!!!
Prometto di andare avanti, magari x ora lasciando perdere le altre 2 312, xò magari in contemporanea ad un altro kit in modo da vedere qualcosa di finito in un tempo ragionevole: lo sapete anche voi che quando si passa troppo tempo con un kit poi cascano le braccia!
Un saluto ad Alesss ed uno a "luca" Sepultura.
Edgardo
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