Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-11, 11:21 AM   #1
Utente

L'avatar di mirko sacchi

mirko sacchi inizia ad ingranare.
predefinito Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo presentarmi senza tanti parole mostrandovi il mio ultimo lavoro.
Il modellino è l'ormai famoso kit della Tamiya in scala 1/12 sulla Yamaha OW70 Taira version.
Salto le foto di rito tipo quelle della scatola, stampi ecc. visto che è stato presentato ormai in diverse salse.
Le foto fanno schifo perchè lo ho fatte con il telefonino, quelle finali le farò con la macchina fotografica.
Fatemi sapere le migliorie da apportare e andateci piano con le critiche.

Ciao e a presto per aggiornamenti.-
Icone allegate
Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-lato-dx.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-lato-sx.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-forcelle.jpg  

Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-particolari-1.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-particolari-2.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-scarichi.jpg  

mirko sacchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 01:19 PM   #2
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Mi sembra tutto ben fatto, il lavoro sulla frizione, le fascette sui tubi etc una cosa soltanto però, la molla del mono posteriore si vede troppo che è di una bic adesso non so se l'hai messa tu o se è del kit ma ha troppe spire e troppo sottili.

Prova a rifarla con del filo di rame e falla assomigliare un pò più a questa

AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 10:33 AM   #3
Utente

L'avatar di mirko sacchi

predefinito

La molla era compresa nel kit ma sono stato asino io che non mi sono reso conto che non andava bene. Comunque grazie perchè nei prissimi modellini cercarò di realizzarla più simile a quella reale.
Vecchio 21-06-11, 10:44 AM   #4
Utente

L'avatar di mirko sacchi

predefinito

Posto altre immagini dei lavori. Forcellone posteriore, particolare molle scarichi ed elettronica. Gli agganci per le molle sulle marmitte li ho fatti troppo grossi.
Icone allegate
Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-forcellone-dx.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-forcellone-sx.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-molle-scarichi.jpg  

Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-molla-posteriore.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-elettronica.jpg  
Vecchio 21-06-11, 11:44 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao,e benvenuto

mi sembra che tu abbia la mano felice,per dettagli e cose simili..Complimenti.

Io di moto non so nulla,mi limito a guardare le cose che capisco...

Ad esempio mi sembra un po' unifrme il blocco corona-catena.Forse se fai un lavaggino col nero diluito,"stacca" di più.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 11:59 AM   #6
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Direi un lavoro discreto per essere uno dei primi.

Anch'io cercherei di staccare un po' il gruppo corona-catena
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 03:07 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Mi associo a quanto detto da Sandro, hai una mano felice.
Mi piace soprattutto il disco freno anteriore, molto realistico; ci spiegheresti un po' quali sono stati i vari passaggi e quali vernici usi? Grazie
Ciao
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 11:47 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleBandit Visualizza il messaggio
Direi un lavoro discreto per essere uno dei primi.
Uno dei primi che pubblica qui sul Forum AleBandit, non mi sembra assolutamente la mano di un neofita...

Intanto ciao e benvenuto tra noi.

Complimenti per la cura dei dettagli e dei particolari; mi piace come hai realizzato le fascette stringitubo, le molle negli scarichi, e tutta la cavetteria. Non conosco lo schema elettrico di questa moto, sorvoliamo sui fili giallo-rossi "romanisti", ma per farli così penso tu abbia trovato delle references abbastanza valide.
Sono ben fatte le forcelle, per gli steli mi sembra tu abbia usato la carta alluminio, o cosa?
Bene i freni opportunamente bucati, hai bucato anche le staffe del cambio/freno: ma non saprei se effettivamente sono così nella moto reale.
Passiamo a cosa personalmente non mi piace (in fondo da queste cose si parte per prendere spunto ed eventualmente migliorarsi).
Non mi piacciono le espansioni di scarico, troppo cariche di colore e troppo larghe le saldature. Tra l'altro in quei periodi proprio le saldature non erano marcate come nei due tempi degli anni '90, in quanto proprio negli anni 90 si si sviluppò il sistema cono-controcono (con tante sezioni tra loro saldate) che servì a migliorare sensibilmente le prestazioni delle moto.
Nella frizione mi sembra (o forse è solo colpa della scarsa qualità dell'immagine) ci siano delle sbavature di clear blu nei perni.
Agganci molle sulle marmitte troppo grandi (lo hai notato anche tu).
Lavaggio "generale" ma soprattutto, come detto dagli altri, su corona e catena.

In generale è fin qui una buona realizzazione, stiamo cercando il pelo nell'uovo... fai una buona carena ed il gioco è fatto!

Adesso che mi sono presentato... puoi tranquillamente mandarmi a cag...

Buon lavoro.

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 11:09 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ecco,Mirko...questo è il "prezzo" da pagare,a volte...

Ma è tutta salute modellistica...

Comunque non sei uno alle prime armi,vero?Non ci crederei.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 11:50 AM   #10
Utente

L'avatar di mirko sacchi

predefinito

Primo mi scuso per rispondere sempre in ritardo. Passando alle cose serie non sono alle premi armi ma è praticamente un anno che non modellavo più e ho perso la mano alla stragrande e speriamo prima o poi di ritornare a fare qualcosa di decente. Volevo usare questo modellino per ripartire poi ho visto quello che avevate postato nel forum e ho accettato la sfida e comunque mi sono iscritto al forum e inserito questo wip apposta per migliorare e tutto quello che mi dite lo prendo, lo studio e lo applico quindi grazie a tutti.
Adesso iniziamo a rispondere:
Sandro67: grazie per i complimenti e ti chiedo di fare una capatina sul mio album fotografico credo che troverai dei modellini che possano piacerti, per la corona ti posto la foto che ho preso per riferimento comunque credo che la scurirò un pò come dice tu.
Anton 61: ringrazio anche te, per i colori uso prevalentemente i Tamiya, model master ed humbrol (non sono sicuro che sia scritto correttamente), questi ultimi per il color oro, argento ed un rame simile al marrone metallizzato della Tamiya ma che ha una finitura opaca e rimane ruvido tipo metallo grezzo, per i colorare uso i pennelli e le bombolette riguardo le cerene\carrozzerie, telai, scarichi e cerchioni; per il modello che sto facendo ho utilizzato quintali di fotoincisioni della topstudio, hobby design e renaissence per le fascette, tubi colorati e altri "ciaffi" che non ricordo.
Anderr: perchè mandarti a cag**** quando mi dici come rendere migliore il modello e poi in queste cose quello che fa la differenza è il pelo nell'uovo; adesso miglioro il tutto e poi posto qualcosa di decente fatto con la macchina fotografica.

Basta scrivere perchè ho sicuramente rotto quelle cose li di forma sferica e grazie ancora a tutti.

A presto con ulteriori sviluppi.
Icone allegate
Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-lato-sinistro.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-lato-destro.jpg  
Vecchio 22-06-11, 04:54 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A me piace poco pochino lo spessore della vernice, metallizzata, e la grana: volendo simulare materiali metallici la grana non ci dovrebbe essere, idem per lo spessore, vedi particolari ed angoli "annegati". Però non sappiamo come lavori, da quel che vedo potrebbe anche essere a pennello.... se invece è aerografo io mi concentrerei su diluizioni e tessiture, esercizi che ti tornano buoni quando oltre a consentirti di lavorare senza texture, ti consentono invece di esasperarla come nella resa della gomma o delal spugna opache (es. sellini, portastrumenti, dashboard auto rally...)

Un soggetto che personalmente mi piace un sacco, a cui sono legato perchè l'ho montato da "piccolo"..... diciamo da adolescente.... e che prima o poi ripiglierò in mano.

Se vuoi provare, model master metalizer per me è la soluzione a vita per il metallo stampato come i blocchi motore, gli alclad per particolari in lastra o cromati...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-11, 05:16 PM   #12
Utente

L'avatar di mirko sacchi

predefinito

Vecchio 27-06-11, 05:18 PM   #13
Utente

L'avatar di mirko sacchi

predefinito

scherzavo dai!!!!!!!
ditemi cosa ne pensate.
ciao e grazie ragazzi per i consigli.
Icone allegate
Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-ow70-1.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-ow70-4.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-ow70-5.jpg  

Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-ow70-5a.jpg   Yamaha OW70 Taira version (TAMIYA 1/12)-ow70-6.jpg  
Vecchio 28-06-11, 12:29 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

i cablaggi ed i raccordi mi sembrano fatti molto bene e tutto l'insieme assume un bell'aspetto racing. Alcune parti sono meno riuscite come il radiatore con le linee di stampo ancora in evidenza ed alcune zone delle marmitte un po' confuse. La verniciatura del serbatoio e del codone, mi sembra ben fatta e sufficientemente lucida così come le decal, tra l'altro stese bene.
Questa livrea Yamaha old style è veramente accattivante. Insomma a me piace molto.
Ciao
Anton
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-11, 11:13 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

La verniciatura del serbatoio e del codone mi pare ben fatta, per il resto mi sembra un buon lavoro; qualcosa che secondo me non andava già l'ho segnalata precedentemente.
Ho visto la tua gallery, sei un modellista molto versatile per come riesci ad ottenere buoni risultati su scale e su soggetti molto diversi fra loro.

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi