lo strappo nn rimane attaccato al motore ma c è un cuscinetto che gira in un'unica direzione,il cuscinetto unidirezionale,quindi comprando la scatola di avviamento se c è lo strappo avanti nn succede niente.di conseguenza se era attaccato al motore lo strappo nn era intelligente e nn si staccava
.per mettere l'avviamento a cardano si deve comprare il tappo e il cardano apposito.si deve procedere smontando prima lo strappo(le tre viti o in casi rari anche quattro),dopo è la volta del tappo che contiene anche il cuscinetto(altre 4 viti,spesso grani).una volta smontato si può vedere la biella montata sull albero motore.poi comprate un tappo della giusta misura con l apposito cardano e glielo montate con le apposite viti o grani.N.B. conviene sempre prendere un trapano avviatore che sia adeguato alla cilindrata e al resto del motore,se i giri sono maggiori di quanto dovrebbero il propulsore(motore)non dovrebbe mettersi in moto.continuo il discorso del cuscinetto e della sua funzionalita:il cuscinetto funge un importante ruolo sikkome una volta che il propulsor è in moto il sistema di avviamento è fermo ma il motore gira.un motore a senso orario avra un cuscinetto che dia trasmissione solo in senso orario ma nn in antiorario.se consideriamo che il propulsore gira in senso orario,è come seil cuscinetto stia girando in antiorario e in conseguenza a vuoto.perciò se noi abbiamo un trapano avviatore e lo facciamo girare nel tappo quando il propulsore e in moto,il trapano è come se girasse a vuoto,ma il motivo è un altro:il motore ha dei giri piu veloci del trapano,quindi è come se il tappo rallentasse i giri a vuoto antiorari.esempio:la velocita del propulsore è 10,la velocita del trapano avviatore 4.10-4=6
i giri a vuoto saranno a velocita 6
se nn abbiamo il trapano che gira pero i giri a vuoto saranno a velocita 10.le parole sembrano al quanto complicate,ma se vi fate uno schemino in testa vi è sicuramente chiaro,perche è un fatto banale.un annuncio:non mi ricordo il nome di chi utente ma pare che abia costruito un modello a scoppio di ts-4 thunder tiger dalle uscite in edicola hachette.quel modello l ho costruito anche io e l ho fatto pure dello stesso colore,blu metallizzato +bianco
.una buona scelta,ma io siccome è stato il mio primo modello nn l ho costruito alla perfezione,ma se me lo danno ora di nuovo lo saprei costruire bene e in poche ore
anche se i costi sono molto elevati
.ciao